Empoli: ventenne vola dalla moto, è gravissima al Careggi
L'incidente sulla Tosco Romagnola poco dopo la mezzanotte. La giovane ha riportato politraumi diffusi: trasferita d'urgenza al CTO di Firenze in codice rosso
Empoli: ventenne vola dalla moto, è gravissima al Careggi. L’incidente sulla Tosco Romagnola poco dopo la mezzanotte. La giovane ha riportato politraumi diffusi: trasferita d’urgenza al CTO di Firenze in codice rosso.
Una giovane si trova in queste ore a lottare tra la vita e la morte all’interno del trauma center del capoluogo. Poco dopo la mezzanotte, un violentissimo scontro tra un’autovettura e un motociclo si è verificato lungo la Strada Statale 67 Tosco Romagnola, nel territorio comunale di Empoli.
Ad avere la peggio è stata una ragazza di 20 anni che viaggiava a bordo delle due ruote, sbalzata per diversi metri sull’asfalto dopo l’impatto.
La dinamica del sinistro e i primi soccorsi
L’incidente si è consumato in un orario caratterizzato da traffico ridotto, fattore che potrebbe aver influito sulla velocità dei mezzi coinvolti, le cui identità e modelli restano sotto il massimo riserbo.
Per cause che i militari dell’Arma stanno cercando di accertare, l’auto e la moto sono colpite frontalmente o in fase di svolta. L’urto è stato talmente violento da proiettare la ventenne a grande distanza dal punto di collisione, provocandole lesioni interne e fratture multiple.
Immediata la richiesta di aiuto da parte degli automobilisti di passaggio. La Centrale Operativa ha inviato sul posto due ambulanze d’urgenza, rispettivamente della Pubblica Assistenza e della Misericordia di Empoli. I sanitari hanno stabilizzato la ragazza sul posto e l’hanno trasferita d’urgenza, in codice rosso, al vicino ospedale “San Giuseppe”.
Il peggioramento e il trasferimento al CTO
Nonostante il tempestivo ricovero presso il nosocomio empolese, il quadro clinico della giovane ha mostrato segni di rapido e preoccupante deterioramento nel corso della notte:
Dopo una serie di esami diagnostici d’urgenza (TAC e risonanze) che hanno evidenziato la gravità dei traumi neurologici e ortopedici, i medici del San Giuseppe hanno compreso che la paziente necessitava di interventi neurochirurgici e assistenziali ad altissima specializzazione.
All’alba di oggi è stato disposto il trasferimento protetto della ventenne verso il Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) dell’ospedale di Careggi, a Firenze, dove la ragazza si trova attualmente ricoverata in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva.