Esame di Maturità: Ungaretti e Pirandello nelle tracce di Italiano

Gli studenti sono chiamati ad analizzare il testo poetico e il brano in prosa, rispettivamente di Ungaretti e di Pirandello, nella tipologia A

Redazione
Esame di Maturità: Ungaretti e Pirandello nelle tracce di Italiano
repertorio

Esame di Maturità: Ungaretti e Pirandello nelle tracce di Italiano. Gli studenti sono chiamati ad analizzare il testo poetico e il brano in prosa, rispettivamente di Ungaretti e di Pirandello, nella tipologia A.

Quest’anno, per la stimolante traccia di tipologia A all’esame di Maturità 2024, i luminari letterari scelti sono Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello.

I maturandi avranno l’opportunità di analizzare un testo poetico di Ungaretti e un testo in prosa di Pirandello. Oggi, mercoledì 19 giugno 2024, alle 8:30, è stato dato il via all’esame di Stato con la prima prova scritta, e il tema di italiano, a cui è stato assegnato un punteggio massimo di 20 punti, sarà decisivo per il voto finale.

Tra le sette tracce disponibili, quelle di tipologia A offrono ai maturandi la possibilità di immergersi nell’analisi del testo, composta solitamente da un brano poetico e uno in prosa.

La traccia di tipologia A si compone di due fasi: la prima riguarda l’approfondimento e la comprensione del testo, mentre la seconda richiede un commento, una parafrasi e risposte alle domande concettuali sull’autore prescelto.

Ecco gli autori scelti quest’anno per l’analisi del testo: – Giuseppe Ungaretti per la poesia. Ungaretti sarà rappresentato dalla poesia “Pellegrinaggio”, estratta dalla collezione “L’Allegria”, curata da Leone Piccioni, pubblicata da Mondadori Milano nel 2005.

Nel mezzo di questi detriti, tra le viscere di macerie, ho trascinato il mio corpo stanco e logoro, reso fango e polvere come una suola indossata, o come un seme vulnerabile e fragile. Ungaretti, uomo di sofferenza, una singola illusione è tutto ciò che ti serve per trovare coraggio. Un riflettore, in lontananza, proietta un mare in un velo di nebbia.

Luigi Pirandello per il testo in prosa. C’è anche Luigi Pirandello tra gli autori proposti alla maturità con Quaderni di Serafino Gubbio operatore, edizione a cura di Simona Micali, Feltrinelli Milano 2017.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR