Etna, attività stromboliana dal Nuovo Cratere di Sud Ovest

Redazione
Etna, attività stromboliana dal Nuovo Cratere di Sud Ovest

Etna, attività stromboliana dal Nuovo Cratere di Sud Ovest. Le reti di monitoraggio dell’Ingv-Oe di Catania registrano da stamattina una attività stromboliana dal Nuovo Cratere di Sud-Est che produce una modesta nube di cenere che i venti disperdono in quota.

Contestualmente, poi, è presente l’attività esplosiva al cratere della Voragine con periodica emissione di cenere che si disperde rapidamente in prossimità dell’area sommitale.

Infine, non si riscontrano variazioni significative dell’ampiezza del tremore vulcanico e dell’attività infrasonica, la cui sorgente è localizzata al Nuovo Cratere di Sud-Est. Le deformazioni del suolo non mostrano nuove variazioni significative.

L’attività era già presente nei giorni scorsi ed è aumentata d’intensità. Si riscontra anche una modesta emissione di cenere che viene dispersa nel versante nord orientale. Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico è in fase di incremento e attualmente mostra valori alti.

La sorgente del tremore è localizzata nell’area del Nuovo Cratere di Sud Est ad una profondità di circa 2.9 chilometri al di sopra del livello del mare. L’attività infrasonica nel corso della mattinata ha mostrato un moderato incremento. Le deformazioni del suolo non mostrano variazioni significative associate alla fenomenologia in atto. Tuttavia prosegue una variazione trend verso nord alle stazioni sommitali di Pizzi Deneri e Cratere di Nord Est, iniziato i primi di Maggio.

Vanessa Miceli

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR