Federico Pirro trovato senza vita nella sua casa di Bari
La tragedia si è verificata ieri sera quando il noto professore è stato trovato morto
Federico Pirro trovato senza vita nella sua casa di Bari. La tragedia si è verificata ieri sera quando il noto professore è stato trovato morto.
Il mondo accademico, culturale ed economico della Puglia è in lutto per la scomparsa del professore Federico Pirro, trovato senza vita nella sua abitazione a Bari all’età di 78 anni.
Professore associato di Storia dell’Industria presso il Dipartimento Fless dell’Università di Bari, Pirro ha lasciato una significativa impronta nel panorama pubblico e privato nei settori del finanziamento alle imprese, della meccanica, del turismo e dell’edilizia.
Dal 1977, Pirro ha ricoperto incarichi di presidente, vicepresidente e consigliere d’amministrazione in diverse società, tra cui Insud, Agis Meccanica, Finvaltur e altre.
Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Ficei Federazione nazionale dei Consorzi ed Enti di industrializzazione dal 1987 al 1989, rappresentando Insud.
Presidente del Comex
Dal 1991 al 1993, Pirro ha presieduto il Comitato tecnico-scientifico del Consorzio metalmeccanico barese Comex, composto da 42 industrie meccaniche di Bari e Foggia.
Inoltre, dal 1993 al 1999 è stato responsabile per l’Amministrazione comunale di Bari della task force per l’occupazione, gestendo importanti vertenze per il lavoro e lo sviluppo economico della città.
La scomparsa di Pirro ha suscitato numerosi messaggi di cordoglio, tra cui quello di Ugo Patroni Griffi, già presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale, che ha ricordato Pirro come un grande amico e un eccellente intellettuale.
Poi, quello del sindaco di Bari, Vito Leccese, che ha sottolineato il ruolo di Pirro come fine analista delle dinamiche economiche e industriali della Puglia e del Mezzogiorno.