Ferrovie dello stato: posizioni aperte per Diplomati
Lavorare in Ferrovie dello Stato
FS Italiane si è aggiudicata, in sette anni, la pole position nella classifica delle aziende dove i giovani neolaureati preferiscono lavorare (15° edizione survey di Cesop Communication 2017). L’azienda è oggi un gruppo in grado di offrire ai giovani concrete opportunità di crescita e formazione professionale: Job Meeting, Career e Recruiting Day, iniziative di orientamento al lavoro in collaborazione con Università e Scuole di eccellenza, progetti dedicati ai giovani laureati con formazione ad hoc, mentoring, job rotation, inserimento in azienda di numerosi laureati secondo criteri di merito e trasparenza, proposte di master, tesi di laurea, stage, workshop, seminari, premi e concorsi di idee, sono tutte iniziate pensate ed utilizzate per far conoscere l’azienda e reclutare i candidati. Non solo. FS è una realtà a bilancio attivo, ma anche e soprattutto è capace di innovare e affermarsi all’estero, investendo e puntando su tecnologie all’avanguardia per i propri progetti.
Ferrovie dello Stato assunzioni diplomati
In Ferrovie dello Stato trovate una intera sezione dedicata alla ricerca di profili di giovani diplomati, indice di un forte interesse ed investimento in queste risorse e per la loro crescita personale in azienda.Ecco dunque l’elenco dei profili diplomati ricercati in azienda:
•Macchinista
•Operatore Specializzato della Circolazione
•Capo Tecnico
•Capo Treno/Capo Servizi Treno
•Capo Stazione
•Operatore Specializzato della Manutenzione (per il materiale rotabile)
•Operatore Specializzato della Manutenzione (per le infrastrutture ferroviarie)
•Specialista Tecnico Commerciale
•Operatore di esercizio (BusItalia)
Le nuove risorse selezionate per i ruoli sopra indicati vengono assunte principalmente con contratto di Apprendistato Professionalizzante, che rappresenta il modello contrattuale più diffuso per i giovani diplomati all’interno di Ferrovie dello Stato. In questo caso, la risorsa deve rispettare le caratteristiche richieste sia dal contratto, ovvero una età compresa tra i 18 e i 29 anni, che da Ferrovie dello Stato stessa, ovvero il possesso di requisiti fisici espressamente delineati in base ai profili.
La durata del contratto di apprendistato ha due diversi periodi:
•un primo periodo di 18 mesi uguale per tutti i livelli professionali
•un secondo di durata differenziata in base al livello professionale
Opportunità per neolaureati
Per i quali le possibili aree di inserimento sono le seguenti:
- Ingegneria (doverosa menzione per la figura dell’Ingegnere, che in FS riveste un ruolo chiave per lo sviluppo del business. Per loro, il percorso di inserimento in azienda è pensato su misura)
- Sicurezza
- Manutenzione
- Investimenti
- Immobiliari e Servizi
- Produzione e Circolazione
- Qualità
- Marketing e Commerciale
- Acquisti e Logistica
- Aree di Staff
Generalmente, i requisiti richiesti loro sono l’aver concluso il percorso di studi con ottimi voti, avere un approccio digitale e innovativo, una forte motivazione rispetto alla posizione ricercata, un’ottima conoscenza della lingua inglese e disponibilità alla mobilità nazionale e internazionale.
Opportunità per esperti e manager
In ultimo, ricerche e selezioni specifiche vengono effettuate per profili di esperti, ovvero risorse che hanno maturato dai 3 ai 5 anni di esperienza nel ruolo / settore di riferimento (per loro le aree di inserimento sono le stesse che abbiamo visto per i giovani laureati), e Manager, ovvero coloro che hanno maturato esperienze in posizioni di middle e top management e sono interessati a cogliere nuove sfide professionali.