Francia, terremoto di magnitudo 4 a Strasburgo: test geotermici

Redazione
Francia, terremoto di magnitudo 4 a Strasburgo: test geotermici

Francia, terremoto di magnitudo 4 a Strasburgo: test geotermici. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata avvertita alle cinque di questa mattina nell’area metropolitana di Strasburgo con epicentro a Nord Ovest, nei pressi di La Wantzenau.

Cinque minuti dopo si è verificato un altro sisma, questa volta di magnitudo 2. Non ci sono notizie di feriti o danni materiali. Le due scosse di terremoto sono state provocate dai test geotermici avvenuti nella centrale alsaziana di Fornoche, un’impresa francese specializzata in energie rinnovabili.

Lo riferisce Renass, l’istituto transalpino per l’osservazione sismologica. I test geotermici, avviati lo scorso ottobre, prevedono l’iniezione nel suolo di acqua ad alta pressione e hanno già causato dieci terremoti.

I vigili del fuoco del Basso Reno hanno ricevuto una trentina di chiamate da tutto il dipartimento, ma l’entità delle scosse non è stata in grado di causare danni a persone o cose sebbene lo spavento sia stato importante.

Le reazioni sui social

Molte le reazioni sui social, con cittadini residenti a Strasburgo e del circondario che hanno riferito di aver sentito la terra tremare con forza questa mattina poco prima dell’alba.

Il terremoto di magnitudo 4 che si è verificato questa mattina è il sisma indotto più violento mai registrato. Renass, infatti, ha ricordato che dallo scorso ottobre i terremoti causati dall’attività umana nell’area nord di Strasburgo sono stati decine, ogni volta causati da test geotermici.

La prefettura del Basso Reno ha annunciato il 7 dicembre che il progetto è definitivamente interrotto; ma da allora i terremoti hanno continuato a verificarsi e quello di stamattina è stato il più violento in assoluto.

Messico, scontro tra cartelli droga: 18 morti in stato Zacatecas

Uno scontro tra trafficanti di droga ha provocato la morte di 18 persone ieri in un’area isolata dello stato di Zacatecas, nel Messico centrosettentrionale. Lo rende noto un portavoce del governo regionale.

La battaglia ha visto opposti i gruppi in lizza per il controllo di un’area di Zacatecas al confine con gli stati di Jalisco e Nayarit, ha affermato Rocio Aguilar della sicurezza pubblica dello stato.

In questo territorio in particolare opera il cartello di Jalisco Nueva Generacion (Cjng), una delle organizzazioni criminali più potenti del Paese. Sulla scena del crimine la polizia ha trovato tre veicoli, di cui uno bruciato.

I media locali hanno riferito di sparatorie a Zacatecas dallo scorso mercoledì; quando i corpi di due agenti di polizia sono trovati appesi a un ponte nella capitale. Le autorità “finora” non hanno però stabilito un collegamento tra questa vicenda e lo scontro di ieri, secondo il portavoce.

Il Messico è scosso da un’ondata di violenza legata al traffico di droga che ha mietuto più di 300.000 vittime dal dicembre 2006, secondo i dati ufficiali.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR