Imprenditore ucciso, ci sarà appello bis dopo pronuncia della Cassazione

Redazione
Imprenditore ucciso, ci sarà appello bis dopo pronuncia della Cassazione

Imprenditore ucciso, ci sarà appello bis dopo pronuncia della Cassazione. Servirà un nuovo processo di appello per determinare la pena di Desmond Newthing. Nigeriano imputato per l’omicidio dell’imprenditore 76enne Lanfranco Chiarini. Ucciso nella sua casa di Castel San Pietro Terme (Bologna) a gennaio 2017.

La scorsa condanna

Il gup del Tribunale di Bologna Gianluca Petragnani Gelosi condannò a 16 anni di carcere Desmond Newthing. Il nigeriano 26enne accusato di aver ucciso a coltellate l’imprenditore Lanfranco Chiarini. Il 4 gennaio del 2017 l’anziano, 76 anni, venne ritrovato morto nella sua casa sulle colline di Castel San Pietro, nel Bolognese. Il processo si è svolto in rito abbreviato. Alla fine della sua requisitoria la pm Antonella Scandellari aveva chiesto una condanna a 20 anni.

Desmond Newthing, richiedente asilo perché perseguitato nel suo paese in quanto omosessuale, fu fermato una settimana dopo il delitto dai carabinieri. “Dal nostro punto di vista è una sentenza equa il mio assistito si è assunto le sue responsabilità spiegando che c’era stato un litigio tra lui e la vittima”.

Il risvolto di oggi

La Cassazione ieri ha infatti annullato con rinvio la sentenza di secondo grado, sulla concessione dell’attenuante della provocazione e l’assoluzione per rapina. Questi due elementi avevano portato la condanna da 16 anni a 12 anni e sei mesi in appello. La Suprema Corte ha accolto il ricorso del sostituto pg di Bologna Valter Giovannini.

Nel concedere l’attenuante della provocazione l’assise di appello aveva affermato che prima Newthing era stato “illuso” sulla possibilità di essere aiutato a trovare un lavoro, poi si era sentito ridotto a “mero strumento di piacere sessuale”, quindi era stato minacciato con un coltello, con l’intimazione di andarsene: questo avrebbe portato il giovane a reagire.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR