Lago di Vico: si tuffa dalla barca e scompare, disperso il marito della ministra Roccella

Luigi Cavallari, 79 anni, non è più riemerso dopo un tuffo intorno alle 17:30. Mobilitati i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, elicotteri e droni

Redazione
Lago di Vico: si tuffa dalla barca e scompare, disperso il marito della ministra Roccella

Lago di Vico: si tuffa dalla barca e scompare, disperso il marito della ministra Roccella. Luigi Cavallari, 79 anni, non è più riemerso dopo un tuffo intorno alle 17:30. Mobilitati i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, elicotteri e droni.

Le ricerche sono in corso e l’intera area del lago di Vico è sotto stretto monitoraggio da parte delle forze dell’ordine e dei nuclei speciali di soccorso. Nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 27 giugno 2026, sono scattate le operazioni di emergenza per la scomparsa di Luigi Cavallari, stimato docente universitario e marito della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella.

L’allarme è stato lanciato nei pressi della sponda di Ronciglione, nel viterbese, dove la coppia possiede una residenza estiva. L’incidente si è verificato durante un momento di relax pomeridiano a bordo di un’imbarcazione, in un weekend che la coppia era solita trascorrere nella Tuscia.

Intorno alle ore 17:30, Luigi Cavallari si è tuffato nelle acque del lago direttamente dalla barca. Secondo le prime ipotesi dei soccorritori, l’uomo potrebbe essere stato colto da un malore improvviso dovuto allo shock termico, data la temperatura particolarmente fredda delle acque profonde del bacino vulcanico.

È stata la stessa ministra Eugenia Roccella a dare l’allarme non vedendo riemergere il consorte. Sul posto si è attivato immediatamente il protocollo per le grandi emergenze idriche.

I carabinieri della stazione di Ronciglione e i vigili del fuoco del nucleo SAF (Speleo-Alpino-Fluviale) di Viterbo sono stati i primi a convergere sull’area indicata.

Il dispiegamento dei soccorsi a Ronciglione

Le ricerche si preannunciano complesse a causa della conformazione dei fondali lacustri, ma stanno procedendo senza sosta anche con l’ausilio di strumentazioni tecniche.

Un elicottero dei Vigili del Fuoco è decollato d’urgenza da Roma per consentire ai sommozzatori di calarsi tempestivamente nello specchio d’acqua. Le prime ispezioni visive e strumentali fino a una profondità di 15 metri hanno dato esito negativo, spingendo le autorità a richiedere l’intervento di ulteriori unità subacquee attrezzate per batimetriche più elevate. Il perimetro è pattugliato dall’alto anche da un elicottero dell’Arma dei Carabinieri.

A testimonianza della delicatezza dell’evento, le operazioni sul campo sono coordinate dal Vicario del Prefetto di Viterbo, Andrea Nino Caputo, affiancato dal comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Alfredo Antro, e dal Questore Giorgio Di Munno. La ministra Roccella è stata riaccompagnata nella sua abitazione, assistita dal personale sanitario.

Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha voluto diffondere una nota ufficiale di vicinanza all’esponente del governo: «In queste ore di angoscia, tutta la Regione Lazio è vicina al ministro Eugenia Roccella. Il personale di Ares 118 si è immediatamente attivato ed è al lavoro sul posto con i vigili del fuoco e l’Arma».

Luigi Cavallari e la ministra Roccella hanno celebrato lo scorso marzo 2026 il traguardo delle nozze d’oro (50 anni di matrimonio). Cavallari ha legato la sua carriera accademica alla facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove ha insegnato per molti anni prima del pensionamento.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR