Lago Grande di Avigliana: 55enne si tuffa e perde la vita
L'intervento dei soccorritori si è rivelato, purtroppo, inutile. Persone presenti nel paese, in provincia di Torino, hanno dato subito l'allarme
Lago Grande di Avigliana: 55enne si tuffa e perde la vita. L’intervento dei soccorritori si è rivelato, purtroppo, inutile. Persone presenti nel paese, in provincia di Torino, hanno dato subito l’allarme.
Due tragici incidenti di annegamento sono avvenuti recentemente in Italia, coinvolgendo due uomini di 55 e 35 anni in luoghi diversi. Il primo episodio si è verificato nel Lago Grande di Avigliana, in provincia di Torino, dove un uomo di 55 anni è annegato dopo essersi tuffato nelle acque del lago.
Il pronto intervento dei vigili del fuoco, sommozzatori e sanitari non è servito a salvarlo. Le autorità stanno indagando e non escludono che si possa trattare di un gesto volontario.
Il secondo incidente ha avuto luogo in Abruzzo, lungo il fiume Orta a San Tommaso di Caramanico Terme, dove Ivan Reggio, 35 anni, originario di Asti e in vacanza con la famiglia, è annegato nelle rapide di Santa Lucia.
L’allarme è stato lanciato dalle sorelle, e una complessa operazione di soccorso con l’intervento di elisoccorso, soccorso alpino, vigili del fuoco e carabinieri forestali ha portato al ritrovamento del corpo solo in serata.
Questi eventi sottolineano i rischi associati alle attività acquatiche e l’importanza di un intervento tempestivo e coordinato delle forze di soccorso. La causa esatta del primo caso è ancora oggetto di indagine, mentre il secondo è riconducibile a un incidente durante la vacanza.