Livigno: escursionista muore sepolto da una valanga
Livigno: escursionista muore sepolto da una valanga. Un escursionista è trovato morto a Livigno, comune in provincia di Sondrio: è successo nella mattinata di oggi, sabato 11 febbraio 2023.
L’uomo di 48 anni, stando alle prime informazioni diffuse, sarebbe travolto da una valanga. I medici e i paramedici del 118 non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso.
L’uomo è finito in un dirupo
L’uomo, dopo essere stato travolto da una valanga sempre nel territorio di Livigno, dove l’escursionista era residente, è stato trascinato in un dirupo che sarebbe profondo diverse decine di metri. Al momento dell’incidente non ci sarebbero testimoni.
La sala operativa dell’Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha comunque ricevuto l’allarme e inviato sul luogo della valanga immediatamente i soccorsi. Il 48enne è morto sul colpo. Troppo gravi le ferite che ha riportato.
La salma recuperata dopo diverse ore
Sul posto sono intervenute alcune squadre del soccorso alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna. Con loro c’erano anche i militari del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
I soccorsi sono impegnati tutta la mattinata nelle operazioni di recupero della salma. Il cadavere dell’uomo, di cui al momento non sono state diffuse le generalità, è infatti finito in un luogo particolarmente impervio: si tratta di un posto a oltre 2.500 metri.
Una volta recuperata la salma, è portata nella Casa della salute della località turistica valtellinese. È in attesa di disposizione da parte della Procura della Repubblica di Sondrio. Una volta ricevute, sarà riconsegnata ai familiari per celebrare le esequie.