Lorenzo Bonicelli, ginnasta 23enne, cade dagli anelli: è in coma

L'atleta, che è stato operato al collo, stava partecipando alle Universiadi di Essen in Germania. La squadra italiana di ginnastica artistica è stata ritirata

Redazione
Lorenzo Bonicelli, ginnasta 23enne, cade dagli anelli: è in coma

Lorenzo Bonicelli, ginnasta 23enne, cade dagli anelli: è in coma. L’atleta, che è stato operato al collo, stava partecipando alle Universiadi di Essen in Germania. La squadra italiana di ginnastica artistica è stata ritirata.

Durante il concorso a squadre di ginnastica artistica maschile alle 32esime Universiadi Estive di Essen, il ginnasta italiano Lorenzo Bonicelli, 23 anni, ha subito un grave infortunio durante l’esercizio agli anelli nella terza rotazione.

Originario di Abbadia Lariana, in provincia di Lecco, Bonicelli è caduto riportando un trauma severo, come comunicato dalla Federazione Ginnastica d’Italia.

I soccorsi

Immediatamente soccorso dallo staff medico e trasportato al Policlinico universitario di Essen, l’atleta è stato sottoposto a un intervento chirurgico alle vertebre cervicali e si trova in coma farmacologico.

L’esito delle sue condizioni sarà noto solo dopo almeno dieci giorni. A seguito dell’incidente, la squadra italiana si è ritirata dalla competizione per il forte impatto emotivo.

Bonicelli, tesserato per la Ghislanzoni GAL di Lecco e studente di Economia all’Università Mercatorum, ha iniziato la sua carriera internazionale nel 2017 e ha ottenuto risultati significativi, tra cui un bronzo ai Mondiali giovanili del 2019.

Dopo una pausa dovuta alla pandemia, è tornato a gareggiare ad alto livello, partecipando anche ai Mondiali di Anversa 2023 e contribuendo alla qualificazione olimpica italiana per Parigi 2024.

Considerato un talento promettente per i Giochi di Los Angeles 2028, non aveva partecipato agli ultimi Europei di Lipsia. Questo grave incidente ha interrotto bruscamente la sua carriera e ha mobilitato la comunità ginnica italiana in un momento di preoccupazione e solidarietà.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR