Lorenzo Rovagnati muore in incidente con l’elicottero
Eredo dello storico salumificio, Lorenzo è deceduto precipitando con l'elicottero nella loro tenuta a Castelguelfo, frazione di Noceto, in provincia di Parma

Lorenzo Rovagnati muore in incidente con l’elicottero. Eredo dello storico salumificio, Lorenzo è deceduto precipitando con l’elicottero nella loro tenuta a Castelguelfo, frazione di Noceto, in provincia di Parma.
Un elicottero è precipitato ieri sera a Noceto, vicino Parma, intorno alle 19.20. L’incidente sembra essere avvenuto durante l’atterraggio nei pressi della Via Emilia, specificatamente nella tenuta medievale di Castelguelfo, di proprietà della famiglia Rovagnati, noti fondatori dell’azienda di salumi omonima.
Tre persone erano presenti nell’elicottero e purtroppo non vi sono sopravvissuti. Tra le vittime confermate c’è Lorenzo Rovagnati, 42 anni, co-amministratore delegato dell’azienda di famiglia assieme a suo fratello Ferruccio.
Oltre a lui, c’erano un pilota e una terza persona non ancora identificata. L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) ha avviato un’inchiesta sull’incidente, che potrebbe essere stato causato dalla scarsa visibilità dovuta alla fitta nebbia in zona.
L’elicottero coinvolto è un modello A109 registrato con il marchio I-CPFL. Lorenzo Rovagnati, erede dell’emporio di salumi familiare, era solito raggiungere il Castello di Castelguelfo in elicottero quasi ogni mercoledì, partendo dalla sua casa nel milanese.
Indagini in corso
Si stanno ancora cercando conferme riguardo se l’incidente sia avvenuto durante l’atterraggio o un altro spostamento. Rovagnati, più giovane di tre anni rispetto a suo fratello Ferruccio, era padre di due figli e ne aspettava un terzo.
Il sindaco di Noceto, Fabio Fecci, ha espresso il suo cordoglio, ricordando Lorenzo come una figura molto vicina alla comunità locale.
La tragedia di Noceto ha causato grande dolore anche a livello regionale, come espresso dal presidente dell’Emilia-Romagna, Michele de Pascale, che ha rivolto le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha elogiato l’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorritori.