Lucia Annunziata se ne va dalla Rai
Lucia Annunziata se ne va dalla Rai. Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai. La giornalista conduceva “Mezz’ora in più“, approfondimento settimanale sulla politica internazionale, in onda su Rai3 ogni domenica.
La giornalista lo annuncia con una lettera inviata all’azienda, in aperto dissenso con l’operato del governo e le decisioni sulla Rai, comunicandolo a poche ore dall’annuncio delle nuove nomine dei direttore di testata e di genere.
La scelta di Lucia Annunziata coincide anche con la fine dell’esperienza alla direzione del genere Approfondimento di Antonio Di Bella, che andrà in pensione e che nelle ultime stagioni aveva più volte preso parte al suo programma.
La lettera di “dimissioni irrevocabili”
Lucia Annunziata ha comunicato il suo addio all’emittente pubblica con una lettera all’Amministratore delegato Roberto Sergio e al neo responsabile dell’Approfondimento Paolo Corsini, nominato proprio oggi dal Consiglio di Amministrazione Rai.
Una lettera in cui definisce le sue come dimissioni “irrevocabili”, spiegate in questo modo: “Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni“. Poi aggiunge il motivo della sua scelta.
“Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestate a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione”.
La decisione nel giorno di approvazione del pacchetto nomine
La notizia arriva nel giorno in cui il consiglio di amministrazione Rai ha dato il via libera al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi, proposto dall’amministratore delegato Roberto Sergio.
Tra queste, Gian Marco Chiocci alla direzione del TG1 e Antonio Preziosi al TG2. Mario Orfero resta invece al Tg3, mentre Paolo Petracca è incaricato della direzione di Rai News.
Le dimissioni della Lucia Annunziata, al di là delle vere motivazioni che l’hanno spinta ad abbandonare l’azienda che le ha dato tanto da “mangiare”, non fanno altro che confermare la non accettazione dello spoil system da parte di alcuni giornalisti che ne hanno usufruito largamente.