Maltempo per temporali domani 19 agosto: le regioni a rischio

Nelle prossime ore sono attesi temporali, con grandine e forte vento. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’allerta arancione sull’Emilia Romagna, gialla su 14 regioni

Redazione
Maltempo per temporali domani 19 agosto: le regioni a rischio
repertorio

Maltempo per temporali domani 19 agosto: le regioni a rischio. Nelle prossime ore sono attesi temporali, con grandine e forte vento. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’allerta arancione sull’Emilia Romagna, gialla su 14 regioni.

Proseguirà anche nella giornata di domani, lunedì 19 agosto, la fase di maltempo intenso che sta interessando l’Italia. Nelle prossime ore sono attesi temporali sparsi, in particolare sui settori adriatici.

Per questo, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta arancione sull’Emilia- Romagna e allerta gialla su 14 regioni. Dalle prime ore di lunedì sono infatti attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia, su Veneto, Emilia- Romagna, Marche, Abruzzo e Molise in particolare sui versanti adriatici.

I fenomeni saranno accompagnati da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento e impattando sulle diverse aree del Paese potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Le regioni a rischio

Oltre all’allerta arancione, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’allerta gialla ancora su alcuni settori dell’Emilia-Romagna e su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria e buona parte di Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto.

Meteo, le previsioni per domani lunedì 19 agosto

Nella giornata di domani, lunedì 19 agosto, il tempo sarà in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite nel corso della giornata, più ampie su Valle d’Aosta, Piemonte e ovest Lombardia.

La nuvolosità variabile e il tempo instabile sarà nel resto del Paese, con rovesci e temporali a tratti intensi, particolarmente insistenti sull’alto Adriatico, più intermittenti nelle altre regioni.

Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento. Le temperature minime saranno in calo ovunque, le massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove. I valori saranno tra i 24 e i 30 gradi, con qualche punta leggermente oltre al Sud e in Sicilia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR