Marco Liorni lascia Reazione a Catena, follia Rai
Marco Liorni lascia Reazione a Catena, follia Rai. La Rai continua a suscitare sorpresa per le sue scelte discutibili. La situazione di Pino Insegno, in particolare, appare del tutto inspiegabile. Di norma, di fronte ad un clamoroso fallimento professionale come quello de Il Mercante in Fiera
Ci si aspetterebbe che le opportunità di chi ha gestito il progetto venissero drasticamente ridimensionate. Ma con Insegno sembra tutt’altro che ciò accada. Nonostante il flop del programma, la frenesia intorno al conduttore sembra non diminuire ed esiste addirittura il rischio che gli venga affidato un nuovo show superlativo dopo avergli sfumato la guida de L’Eredità (probabilmente nelle mani di Marco Liorni).
Il comico rischia di rimanere senza alcun incarico, nonostante una carriera durata 40 anni. Insegno ha recentemente ripetuto di non essere un beneficiario della raccomandazione per via dell’amicizia con la premier Meloni. Ma sembra ignorare che molti suoi colleghi con altrettanti anni di onorata carriera sono attualmente inattivi.
In tali casi, il passato lavorativo non è mai un biglietto da visita determinante per il futuro. Se un personaggio non riesce più a coinvolgere il pubblico, non può semplicemente vivere di rendita per sempre. Tuttavia, alla Rai sembra che per qualche ragione non trascurabile Insegno debba trovare un posto all’interno dell’azienda – una legge non scritta che sfugge alla comprensione comune.
Da qui inizia una situazione veramente surreale e difficile da comprendere. Inizialmente era stata promessa a lui L’Eredità. Ma a pagare le conseguenze del flop del programma è il malcapitato Insinna, che per anni ha registrato ottimi ascolti su Rai Uno.
Il Mercante in Fiera ha rovinato tutto, portando Banijay, la casa di produzione del quiz show, a interrogarsi sulla possibilità di rischiare con Insegno. In una realtà “normale”, Marco Liorni sarebbe rimasto a Reazione a Catena, programma di grande successo
Insinna avrebbe mantenuto la conduzione de L’Eredità, un altro programma di rilievo, e Insegno sarebbe stato lasciato a casa. Tuttavia, la Rai ha le sue logiche e, come rivela Dagospia, si sta avvicinando un addio di Marco Liorni a Reazione a Catena, poiché passerà a condurre L’Eredità a partire da gennaio.
Insegno prenderà il suo posto a Reazione a Catena, lasciando Insinna fermo al palo. Ma le novità non finiscono qui: Insegno guiderà anche un’enigmistica serale e un programma radiofonico su Radio Rai nel periodo tra gennaio e giugno.