Mesagne: Cosimo De Paola, 64 anni, morto in cantiere edile
Mesagne: Cosimo De Paola, 64 anni, morto in cantiere edile. Dramma ieri pomeriggio a Mesagne, in provincia di Brindisi, dove un imprenditore edile, per cause ancora in fase di accertamento, è morto sul cantiere in cui lavorava.
Stiamo parlando di Cosimo De Paola, alias Mimino Purcieddu, di 64 anni, noto imprenditore locale. Nel cantiere sono giunti gli agenti della polizia di stato, i vigili urbani e i sanitari del 118 che ne hanno constatato il decesso. La morte dell’uomo ha suscitato grande commozione in città poiché egli era conosciuto e stimato.
I fatti
L’episodio si è verificato nel primo pomeriggio di ieri in via Ajmonetto San Giorgio, a poche decine di metri dalla villa comunale. Qui è attivo un cantiere edile per la ristrutturazione di un immobile.
I lavori sono appaltati dalla ditta edile di Cosimo De Paola. Secondo le prime ricostruzioni gli operai erano intenti a svolgere le mansioni loro affidategli, quando si sono trovati a dover spostare del materiale edile presente sull’impalcatura.
L’imprenditore che si trovava sul posto non ci ha pensato due volte nel dare il proprio aiuto ai suoi dipendenti. Tutto stava procedendo per il giusto verso, quando Cosimo De Paola si è accasciato per terra a causa di un malore.
Gli operai si sono resi subito conto della gravità dei fatti e hanno composto il numero di pronto intervento del 118 e hanno chiesto l’invio di un’equipe di sanitari.
I soccorsi
Questi sono giunti sul posto con due squadre, un’ambulanza e un’auto medica. I soccorritori hanno immediatamente fatto un elettrocardiogramma e messo in atto le misure per rianimare l’imprenditore.
Hanno lavorato a lungo per riportarlo in vita. Ma non si è potuto fare nulla. Al termine si sono arresi. Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi per eseguire un monitoraggio del cantiere.
Le indagini intanto sono affidate alla polizia di stato. Del fatto è messa al corrente la Procura della Repubblica di Brindisi.