L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Meteo, arriva la tempesta Irene con forti nevicate, temporali e venti
Meteo, arriva la tempesta Irene con forti nevicate, temporali e venti. Previsto sull’Italia l’arrivo di una forte perturbazione che porterà un’ondata di freddo da Nord a Sud.
Un importante fenomeno meteorologico sta per interessare il nostro Paese. La tempesta Irene porterà con sé una forte perturbazione con nevicate, temporali e venti a partire dalla giornata di oggi, mercoledì 17 gennaio.
Le regioni settentrionali saranno le prime a essere interessate dalle precipitazioni, localmente intense tra la Liguria di levante, l’alta Toscana e la Venezia Giulia.
Sull’arco alpino e prealpino ci saranno abbondanti nevicate, oltre i 2mila metri nelle Alpi occidentali, fino a quote collinari su quelle centrali e orientali, in Trentino-Alto Adige, Friuli, Piemonte, alto Veneto, la bassa collina in Lombardia.
La forza della tempesta andrà esaurendosi gradualmente giovedì 18 gennaio. In giornata il tempo migliorerà al Nord; cielo sereno o poco nuvoloso in Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Ci saranno invece piogge e isolati rovesci in Toscana, Umbria, zone interne di Lazio e Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica, con la possibilità di brevi temporali.
Calo termico
Con la forza della tempesta che andrà esaurirsi gradualmente, ci sarà un primo calo termico marcato nelle zone alpine e lungo l’Adriatico. Nel weekend ci sarà un’ondata di freddo, quindi saranno da prevedere nevicate fino a quote basse dell’Appennino abruzzese e molisano.
Mentre al Sud assisteremo a precipitazioni nevose sull’Appennino fino a quote collinari. Prestate attenzione alla forza dei venti, che potrebbero raggiungere i 100 km/h in alcune zone del Paese.