Miriana Trevisan: tanti mi hanno tradita, io solo una volta
Miriana è stata sempre il volto centrale del Tv nazionale. Oggi a 52 anni non si sente un'esclusa, anche se la si vede di meno

Miriana Trevisan: tanti mi hanno tradita, io solo una volta. Miriana è stata sempre il volto centrale del Tv nazionale. Oggi a 52 anni non si sente un’esclusa, anche se la si vede di meno.
«Dimenticata dalla televisione? Rimango sempre la “Marianona nazionale”». Miriana Trevisan, figura centrale della televisione italiana per anni, oggi a 52 anni appare meno sugli schermi. Tuttavia, non sente di essere fuori dai giochi: «Rientrare in tv? Ci sono già tornata. Nel 2021 sono stata al Grande Fratello per sei mesi.
Inoltre, partecipo spesso come ospite in varie trasmissioni», racconta in un’intervista al Corriere della Sera. La carriera televisiva di Miriana Trevisan è iniziata molto presto, a soli 16 anni.
«Mi avevano scelto per il Bagaglino, ma mi vergognavo di mostrarmi troppo. Non ho mai portato il tanga, nemmeno in spiaggia», dice. A Striscia la Notizia diventò velina mora insieme a Laura Freddi: «Già lavoravo con Red Ronnie. Accettai, ma misi subito in chiaro: “Non partecipo con il look da ragazza Drive-in”.
Convivenza con Laura Freddi
“Nessun problema, cambiamo stile”, mi dissero. Da lì le Veline iniziarono a coprirsi di più». Con Laura Freddi condivise anche casa: «Per un periodo mi ospitò a Milano 2, insieme a Bonolis, gentile, ma quasi mai presente».
Laura Freddi disse che Miriana aveva molti fidanzati, ma Trevisan smentisce: «Stavo spesso sola. Ho avuto un fidanzato bellissimo, ma lo lasciai, non mi piaceva più. Poi me ne sono pentita. Tendo a stare per conto mio, anche ora sono single da sei anni».
Sugli sportivi, una brutta esperienza: «Mi fidanzai con un calciatore dopo Non è la Rai e lo seguii a Bologna. Non giocava lì, ma a Milano. Chi era? Preferisco non dirlo. Non era bello, anzi, molto brutto. Affascinante ma un grande traditore, un playboy».
Trevisan parla del suo rapporto complicato con i tradimenti
«Ne ho subiti tanti. Non so perché, io non ho mai tradito. Solo una volta, ma di fatto eravamo già separati, mi sentivo in colpa». Persino le donne bellissime subiscono tradimenti: «La bellezza non basta in amore, guarda Belen. Molte donne splendide vengono tradite comunque. Io mi allontanavo disgustata. Ho fatto delle scenate, ma purtroppo avevo sempre ragione».
Spiega che ora «me ne accorgo prima che inizi. Di solito chi ti tradisce ha un comportamento tipico, ti guarda e al contempo altre dieci. Si innamora ma si stanca presto, è il narcisista patologico».
Sono sfidanzata
In passato, Trevisan ha parlato di vita casta, ma chiarisce: «Tendo alla castità, ma ho desideri come tutti. Mi trattengo finché non trovo qualcuno che mi piace davvero. Non sono fatta per relazioni fugaci, sono sfidanzata, ho detto molti no».
Per conquistarla, serve l’uomo giusto. Ecco il suo identikit: «Non troppo giovane, dai 45 anni in su. Elegante, colto. La pancetta va bene, basta che sia curato.
Deve essere intelligente, altrimenti mi annoio in un istante». Riguardo al suo ex marito, Pago afferma: «Oggi siamo come fratelli. Non è stato semplice o rapido arrivare a questo punto, cerchiamo di essere realistici, ma alla fine ce l’abbiamo fatta.
Ci siamo sposati due volte: la prima è durata poco, la seconda ha portato alla nascita di nostro figlio, ma anche allora le cose non andavano bene già dopo pochi mesi.
Eravamo troppo diversi; meglio rimanere amici. Ora vedo che è felice, e non ero io la persona giusta per lui. L’ho amato molto, forse è stato l’unico vero amore della mia vita».