Oms: “Rapida escalation. Aumentare il numero dei tamponi effettuati”

Redazione
Oms: “Rapida escalation. Aumentare il numero dei tamponi effettuati”

Oms: “Rapida escalation. Aumentare il numero dei tamponi effettuati”. Nell’ultima settimana “abbiamo visto una rapida escalation dei casi di Covid-19, il numero di contagi e vittime è ora superiore nel resto del mondo rispetto a quelli in Cina”. Ad affermarlo è stato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), durante la conferenza stampa di aggiornamento sulla pandemia di Coronavirus. “Abbiamo visto anche un aumento delle misure per evitare contatti tra le persone, per esempio la cancellazione di eventi sportivi e la chiusura.

Non abbiamo però visto un’escalation sufficientemente urgente del numero di test effettuati, cosa che è la spina dorsale della risposta al Coronavirus”, ha aggiunto, sottolineando che “ogni giorno sono prodotti più test diagnostici per rispondere alla domanda globale e che l’Organizzazione ha inviato 1,5 milioni di test in 120 Paesi. Il miglior modo per evitare le infezioni e salvare vite è spezzare la catena della trasmissione di Covid-19. Per farlo, bisogna testare e isolare. Non si può combattere un incendio bendati. Non possiamo fermare questa pandemia se non sappiamo chi è infetto”.

Anche perché, ha precisato ancora Ghebreyesus, “anche se sembra che gli anziani siano i soggetti più colpiti da Covid-19, si sono verificati casi gravi e morti anche fra giovani e bambini. L’Oms ha pubblicato una nuova guida clinica, con dettagli specifici su come prendersi cura di bambini, anziani e donne in gravidanza”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR