Palermo: Antonino Lauricella morto in carcere. Era un boss di Cosa Nostra

Redazione
Palermo: Antonino Lauricella morto in carcere. Era un boss di Cosa Nostra

Palermo: Antonino Lauricella morto in carcere. Era un boss di Cosa Nostra. Per gli abitanti del quartiere dove viveva era “Scintilluni”, per via della sua “eleganza”.

Antonino Lauricella, 69 anni, boss del quartiere della Kalsa, è morto a Palermo in seguito a una lunga malattia. Risultava latitante dal 2005 e fu arrestato solo nel 2011 a Ballarò. Il boss è morto in carcere.

Il “capo” del quartiere del centro storico di Palermo era cresciuto alla corte del boss Masino Spadaro e del capomafia Gerlando Alberti. L’uomo era accusato di traffico di stupefacenti, omicidi, mafia ed estorsioni.

Proprio l’ultima condanna per estorsione lo ha costretto a 7 anni e mezzo di galera. Antonino Lauricella era legato a malavitosi quali Pietro Senapa, ritenuto importante nelle gerarchie dei clan palermitani.

Al momento della cattura era definito dal procuratore Ignazio De Francisci una “terza linea” di Cosa Nostra. “Scintilluni” aveva scalato le gerarchie di Cosa Nostra dopo gli arresti che avevano decimato i vertici mafiosi.

La fuga

Nel ’96 era raggiunto da ordine di carcerazione per alcuni omicidi e aveva provato a darsi alla fuga, ma un anno dopo era catturato a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Dalle accuse a lui rivolte, Antonino Lauricella era spesso assolto.

Era riuscito a sfuggire a un blitz delle forze dell’ordine dopo le dichiarazioni di Francesco Famoso, un collaboratore di giustizia che aveva collocato il boss nella rete degli esattori del racket delle estorsioni.

Antonino Lauricella si diede alla latitanza a partire dal 3 ottobre 2005. Sarà arrestato nel dicembre 2011 dagli agenti della squadra mobile di Palermo nel mercato di Ballarò.

Le indagini erano coordinate dal magistrato Maurizio de Lucia, allora sostituto procuratore e oggi a capo della Procura di Palermo. Il decesso del boss è avvenuto nel carcere di Palermo, dove Antonino Lauricella si trovava da anni dopo l’arresto avvenuto nel 2011.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR