Papà di 49 anni in gita con il figlio si sente male e muore
Il figlio di 10 anni ha cercato di rianimarlo guidato dai consigli degli operatori del 112. Ma l’uomo non ce l’ha fatta ed è morto tra le sue braccia

Papà di 49 anni in gita con il figlio si sente male e muore. Il figlio di 10 anni ha cercato di rianimarlo guidato dai consigli degli operatori del 112. Ma l’uomo non ce l’ha fatta ed è morto tra le sue braccia.
Un drammatico episodio si è verificato a Gorizia, dove un bambino di 10 anni ha assistito alla morte del papà, colpito da un grave malore durante un’escursione sul Monte Calvario.
Intorno alle 11:30 di questa mattina, l’uomo di 49 anni si è improvvisamente accasciato e il figlio, nonostante la giovane età e la situazione emotivamente difficile, ha prontamente chiamato i soccorsi utilizzando il cellulare del padre.
Guidato telefonicamente dagli operatori del 112, il bambino ha praticato il massaggio cardiaco al genitore nel tentativo di rianimarlo.
L’arrivo dei soccorsi
Nonostante l’arrivo tempestivo di ambulanza, auto medica, polizia, vigili del fuoco con elicottero e soccorso alpino, l’uomo è deceduto tra le braccia del figlio.
Giulio Trillò, direttore della Struttura Operativa Regionale Emergenza Sanitaria del Friuli Venezia Giulia, ha sottolineato l’eccezionale comportamento del bambino, il quale ha messo in atto le manovre più adeguate sotto la guida degli specialisti, dimostrando grande coraggio e tempestività.
L’intero staff medico ha seguito con commozione la gestione dell’emergenza, riconoscendo che nulla di più poteva essere fatto per salvare l’uomo.
La tragica vicenda evidenzia la tempestività e la competenza con cui sono stati gestiti i soccorsi, nonché il coraggio e la prontezza del bambino nel tentativo di salvare il padre.