Posti letto Covid esauriti, a Marcianise e Aversa tensostrutture davanti ospedali

Redazione
Posti letto Covid esauriti, a Marcianise e Aversa tensostrutture davanti ospedali

Posti letto Covid esauriti, a Marcianise e Aversa tensostrutture davanti ospedali. Davanti agli ospedali di Marcianise e Aversa, in provincia di Caserta, saranno in questi giorni allestite delle tensostrutture per pazienti Covid.

L’obiettivo è quello di velocizzare le cure e garantirle ad un numero maggiore di persone.

L’ampliamento dei posti letto dedicati, infatti, ridurrà anche le lunghe attese delle ambulanze davanti ai Pronto Soccorso.

Liberando in minore tempo il mezzo di soccorso, che potrà quindi essere utilizzato per un nuovo intervento, e assicurando il ricovero al paziente in tempi brevi.

Ad annunciarlo è Ferdinando Russo, direttore generale dell’Asl di Caserta.

“Sabato notte – ha spiegato Russo – tra Napoli e Caserta avevamo tutte le ambulanze ferme con a bordo i pazienti in attesa di essere ricoverati nei reparti Covid degli ospedali, tutti pieni.

Ciò non deve più accadere, per questo stiamo predisponendo tensostrutture all’esterno dei presidi ospedalieri, anche per decongestionare i Pronto Soccorso, che sono sotto forte stress”.

Nelle nuove strutture, che saranno pronte entro pochi giorni a Marcianise e Aversa, saranno accolti i malati in attesa che si liberi un posto all’interno dei reparti.

In questo modo le ambulanze saranno in poco tempo libere di occuparsi di un altro intervento, evitando quelle code di ore che si sono viste in questi giorni e che possono avere conseguenze drammatiche.

Ieri il sindaco di Lusciano, Nicola Esposito, ha denunciato che un paziente Covid è deceduto per un improvviso peggioramento perché non è possibile ricoverarlo.

Covid Hospital pieni a Caserta

Gli ospedali dell’Asl di Caserta dedicati ai pazienti infettati dal virus Sars-Cov-2 sono attualmente tutti pieni.

Nel Covid Hospital di Maddaloni ci sono 89 persone ricoverate (quattro in più della capienza prevista, nominalmente di 85 posti).

40 pazienti sono in degenza ordinaria, 30 in sub intensiva e 15 in Terapia Intensiva.

Stessa situazione al Melorio di Santa Maria Capua Vetere, che a breve sarà interamente riconvertito per pazienti Covid.

Altri posti letto saranno recuperati nell’ospedale di San Felice a Cancello; dove si contano 416 casi e il contagio potrebbe a breve portare alla proclamazione di una nuova zona rossa.

A sostegno della sanità pubblica sono potenzialmente utilizzabili altri posti letto delle cliniche private, tra cui il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno (18 posti di sub intensiva).

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR