Previsioni meteo: il ribaltone dell’estate

Redazione
Previsioni meteo: il ribaltone dell’estate
foto repertorio

Previsioni meteo: il ribaltone dell’estate. Si avvicina il ribaltone dell’estate dopo una breve tregua. A partire dal prossimo martedì la situazione cambierà con un ritorno del caldo africano.

Mentre nel corso di questo weekend l’Italia è attraversata dall’Anticiclone delle Azzorre che porterà bel tempo. Ma temperature decisamente più fresche e più sopportabili in diverse regioni,.

Le previsioni meteo

Se in queste ore l’Italia è divisa in due: tra il fresco del Nord e il caldo del Sud, dopo un inizio settimana prossimo sotto il dominio delle correnti fresche di Maestrale, da Martedì 23 ci sarà una timida rimonta dell’alta pressione africana.

A ridosso della Penisola Iberica farà sentire la sua calda influenza anche al Centro e nelle regioni settentrionali. Le temperature subiranno un aumento anche di 7-8 gradi e, nonostante non si tornerà alle giornate roventi delle scorse settimane, le temperature resteranno comunque sopra la media del periodo.

Vortice ciclonico

Al Sud invece si avrà una diminuzione del caldo per effetto di un reiterato vortice ciclonico collocato sui vicini Balcani che continuerà a mantenere attivo un flusso di correnti più fresche e a tratti anche instabili.

Previsioni meteo per martedì 23 agosto

Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesti addensamenti cumuliformi sulle Alpi al pomeriggio, ma senza precipitazioni. Temperature stabili, massime tra 29 e 33.

Centro: Cielo poco nuvoloso con annuvolamenti pomeridiani in Appennino e locali rovesci tra Abruzzo e Lazio. Temperature in lieve rialzo, massime tra 28 e 34.

Sud: Instabile con possibili rovesci e temporali tra Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia ionica, a tratti anche sulle coste. Temperature in diminuzione, massime tra 26 e 31.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR