Previsioni meteo: in arrivo il ciclone Colomba nel fine settimana delle Palme

Il ciclone porterà nubifragi, mentre Pasqua e Pasquetta apriranno con sole e caldo

Redazione
Previsioni meteo: in arrivo il ciclone Colomba nel fine settimana delle Palme

Previsioni meteo: in arrivo il ciclone Colomba nel fine settimana delle Palme. Il ciclone porterà nubifragi, mentre Pasqua e Pasquetta apriranno con sole e caldo.

La primavera sta portando in Italia cielo sereno e temperature elevate. Nel weekend delle Palme è in arrivo, però, il Ciclone della Colomba che porterà nuove perturbazioni prevalentemente nella zona del centro-nord. Per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta dovrebbero esserci buone notizie.

Ciclone Colomba

Nel weekend delle Palme, gran parte dell’Italia sarà colpita dal maltempo con il Ciclone della Colomba che farà sentire i suoi primi effetti tra sabato e domenica. Nella settimana che precederà Pasqua e Pasquetta si fermerà in pianta stabile.

Al Nord avremo tempo stabile e soleggiato, con sole offuscato dal passaggio di velature dal pomeriggio sulle regioni centro-orientali. Foschie e nebbie in diradamento sulla bassa Val Padana.

Al Centro addensamenti sulle regioni adriatiche, specie tra basse Marche e Abruzzo, con ancora qualche pioggia soprattutto sull’entroterra abruzzese, ma in esaurimento entro sera.

Più soleggiato sulle tirreniche, specie sull’alta Toscana. Al Sud instabile su medio-alta Puglia, Molise, Basilicata e Sicilia centro-settentrionale con piogge e rovesci sparsi sin dal mattino, sporadici in Campania e limitati prevalentemente alle zone interne.

In giornata piogge sparse in estensione alla Calabria, ma in serata fenomeni in generale attenuazione o esaurimento. In Sardegna tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Temperature in lieve calo.

Tempo perturbato

La prima parte della settimana, almeno fino alla giornata di giovedì, sarà caratterizzata da tempo perturbato con piogge a tratti intense, anche a sfondo temporalesco e vento forte.

Il fronte sarà preceduto da un intenso richiamo di correnti sciroccali quindi prima della pioggia avremo un discreto aumento delle temperature oltre che un sensibile rinforzo del vento.

Le piogge e i temporali dovrebbero interessare più direttamente le regioni centro settentrionali e potrebbero risultare a tratti anche forti. Per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta è previsto cielo sereno e temperature elevate.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR