Quanti anni ha Claudio Amendola?

Redazione
Quanti anni ha Claudio Amendola?

Quanti anni ha Claudio Amendola? Claudio Amendola nasce il 16 febbraio del 1963 a Roma; ha quindi 60 anni. E’ un figlio d’arte in quanto il padre era Ferruccio Amendola, attore e doppiatore torinese, ma di origini romane, e la madre è Rita Savagnone, attrice di origini siciliane e pugliesi.

Claudio è inoltre il pronipote del regista Mario Amendola. Inizia a recitare all’età di 19 anni in Storie d’amore e d’amicizia, ma durante tutta la sua carriera prende parte a tantissime produzioni cinematografiche e televisive.

Una delle esperienze più importanti rimane quella di Giulio Cesaroni nella serie televisiva I Cesaroni, andata in onda per sei stagioni tra il 2006 e il 2014. Non solo tv, ma anche tanto cinema come Il viaggio di Capitan Fracassa, per la regia di Ettore Scola nel 1990 e più recentemente con Suburra nel 2015.

Dal 2018 interpreta Carlo Guerrieri nella fiction di Rai 1 Nero a metà, che ha debuttato con la terza stagione l’anno scorso.

Malattia di Claudi Amendola

Nel 2018 Claudio Amendola ha raccontato, per la prima volta in televisione, di aver avuto un grave problema di salute e di aver vissuto uno dei periodi più oscuri della sua vita.

L’attore infatti ha avuto un infarto ed è stato ricoverato nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico Umberto I di Roma, dove è rimasto per circa 24 ore prima di essere dichiarato fuori pericolo. Per scongiurare il rischio di un secondo infarto, Amendola ha smesso di fumare e ha perso 12 chili.

A settembre del 2017 ho avuto un piccolo infarto, di quelli che è meglio correre all’ospedale. Mi sentivo male, avevo dei dolori strani e respiravo a fatica, così mia moglie mi ha detto ‘forse è il caso che andiamo all’ospedale’ che, fortunatamente, è molto vicino a casa nostra a Roma.

Claudio Amendola nasce il 16 febbraio del 1963 a Roma; ha quindi 60 anni. E’ un figlio d’arte in quanto il padre era Ferruccio Amendola, attore e doppiatore torinese, ma di origini romane, e la madre è Rita Savagnone, attrice di origini siciliane e pugliesi. TAG 24

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR