Quinto di Treviso: Erica Calzavara morta di tumore a 33 anni

Redazione
Quinto di Treviso: Erica Calzavara morta di tumore a 33 anni

Quinto di Treviso: Erica Calzavara morta di tumore a 33 anni. Ci ha sperato fino all’ultimo, anche quando la situazione è peggiorata. L’ultimo messaggio sui social di Erica Calzavara, 33 anni e mamma di un bimbo di 3, è di domenica sera.

Ed è carico di fiducia e ottimismo: “Ciao a tutti avviso che da domani sarò poco reperibile…ma appena posso risponderò”. Scriveva così prima di sottoporsi all’ennesimo intervento chirurgico per tentare di frenare l’avanzata del cancro.

Il tumore le era stato diagnosticato circa due anni fa ma Erica Calzavara, originaria di Mogliano Veneto tra Venezia e Treviso e da qualche mese trasferita a Quinto, non si era mai data per vinta.

A maggio dell’anno scorso lei e il compagno Massimiliano si sono sposati promettendosi amore eterno. Anche se i medici erano stati chiari con la 33enne: il tumore era a uno stadio molto avanzato e non c’erano molti margini.

Eppure la malattia non le ha impedito di coronare il suo sogno d’amore e di godersi fino all’ultimo respiro il loro bimbo Edoardo. Dopo le nozze la famigliola si era trasferita a Quinto.

Finché le condizioni di salute glielo hanno permesso, Erica Calzavara ha lavorato come cassiera nel supermercato Eurospin di Mogliano. La vita l’aveva sempre messa a dura prova. Fin da piccola aveva perso il papà e da adulta aveva dovuto combattere contro il cancro.

I messaggi di cordoglio

Tenace, espansiva, innamorata della vita: era lei a infondere coraggio agli amici, anche di fronte alla realtà spietata della malattia. “Eri tu a rasserenarci con la tua forza, tranquillità e serenità” ricorda una zia.

Mi hai insegnato a lottare e a godere delle piccole cose e di questo te ne sono grata – è la dedica dell’amica Sarah. Hai voluto regalarmi le scarpe per il matrimonio a tutti i costi dicendomi “Voglio che tu abbia qualcosa di mio” e io ti ho risposto “Ne compreremo tante insieme”.

Sono venuta a stringerti la mano ieri e ad accompagnarti con tutto l’amore che potevo. Ti voglio bene: ora vola più in alto che puoi, libera da ogni male”. L’intera comunità di Mogliano piange la scomparsa di questa “guerriera col sorriso”, in attesa di darle l’ultimo saluto.

La data delle esequie non è ancora fissata perché con tutta probabilità l’ospedale chiederà l’autopsia sul corpo di Erica.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR