Riccardo Pozzobon, geologo, muore nelle acque di un ghiacciaio in Alaska

L'uomo aveva formato l'astronauta Luca Parmitano ed era un ricercatore dell'Università di Padova per gli studi internazionali

Redazione
Riccardo Pozzobon, geologo, muore nelle acque di un ghiacciaio in Alaska
Riccardo Pozzobon

Riccardo Pozzobon, geologo, muore nelle acque di un ghiacciaio in Alaska. L’uomo aveva formato l’astronauta Luca Parmitano ed era un ricercatore dell’Università di Padova per gli studi internazionali.

Riccardo Pozzobon, geologo planetario di 40 anni dell’Università di Padova, è deceduto durante una missione di ricerca sul ghiacciaio Mendenhall in Alaska il 26 agosto.

L’incidente è avvenuto mentre studiava un corso d’acqua di fusione glaciale nell’ambito del progetto Gemini, finanziato dal National Geographic Grant Program, dedicato allo studio delle fratture dei ghiacciai e al confronto tra geologia terrestre e planetaria.

Pozzobon è scivolato ed è stato trascinato in un inghiottitoio naturale; nonostante le ricerche, il corpo non è stato ritrovato e le operazioni di soccorso sono state sospese.

Laureato e dottore di ricerca a Padova dal 2015

Pozzobon era un esperto riconosciuto nella geologia planetaria, con collaborazioni all’Istituto nazionale di astrofisica (INAF) e ruoli di istruttore per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), formando astronauti come Luca Parmitano per missioni lunari e marziane.

La Società Geologica Italiana e l’Università di Padova hanno espresso cordoglio, sottolineando l’importanza del suo contributo scientifico e umano, e hanno annunciato iniziative in sua memoria.

Pozzobon lascia la compagna Claudia e un figlio piccolo; la comunità scientifica ha avviato una raccolta fondi a sostegno della famiglia. La rettrice Daniela Mapelli ha evidenziato che Pozzobon è morto svolgendo la propria passione, rimarcando il valore del suo impegno.

La tragedia ha colpito, dunque, un ricercatore di rilievo nel campo della geologia planetaria, impegnato in studi innovativi e nella formazione di astronauti, con una comunità scientifica che ne riconosce la dedizione e intende onorarne la memoria.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR