Roma: Istituto tecnico informatica sposa l’Università Lumsa

L'Istituto di Istruzione Superiore "Tommaso Salvini" - Istituto Tecnico indirizzo informatica "Antonio Genovesi" di Roma (via Caposile) hanno unito le forze con la Lumsa

26 Gennaio 2024

Roma: Istituto tecnico informatica sposa l’Università Lumsa

Roma: Istituto tecnico informatica sposa l’Università Lumsa. E’ un percorso innovativo di istruzione secondaria superiore realizzato tra due Istituti Superiori.

L’Università LUMSA di Roma e l’Istituto di Istruzione Superiore “Tommaso Salvini” – Istituto Tecnico indirizzo informatica “Antonio Genovesi” di Roma (via Caposile) hanno unito le forze per creare un nuovo e innovativo percorso didattico chiamato “Istituto Tecnico Indirizzo Informatica quadriennale”.

Questo programma, sviluppato all’interno del Progetto Europa 2030, è stato pensato per valorizzare gli stili di apprendimento differenti e l’utilizzo di tecnologie avanzate, rivolgendosi ai giovani che desiderano formarsi all’Istituto Salvini durante il ciclo di istruzione secondaria superiore.

Ciò che lo rende unico è la progettazione dell’intero percorso formativo, comprensivo dei tempi di impegno per le singole attività e le valutazioni.

Un percorso di 4 anni

Lo scopo è quello di offrire allo studente un modo completamente nuovo di apprendere e che gli permetta di ottenere il diploma in soli quattro anziché cinque anni, allineandosi così alla durata dei percorsi di studio europei.

Il programma guiderà gli studenti all’interno del mondo digitale e delle sue implicazioni comunicative, culturali, sociali, politiche ed economiche di grande rilevanza.

Il curricolo di studi, integrato da laboratori, stage, tirocini ed esperienze di mobilità all’estero, nonché dal contatto diretto con aziende, enti di ricerca e università, offrirà a ogni studente la possibilità di scegliere con consapevolezza tra un percorso di formazione di alto livello e quello universitario.

Questo sarà un’opportunità straordinaria per gli studenti di formarsi in modo innovativo e di prepararsi adeguatamente alle sfide della società del futuro.

Polo Tecnologico

Al Polo Tecnologico dell’IIS Tommaso Salvini, i giovani avranno l’opportunità di acquisire competenze avanzate e potenziare le loro abilità tecnico-operative attraverso il progetto sperimentale del quadriennale in Informatica.

Questo percorso formativo è mirato a fornire una preparazione avanzata in aree cruciale dell’Information Technology come lo sviluppo software, la progettazione e l’implementazione di infrastrutture informatiche, l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica.

Gli studenti saranno pronti ad affrontare le sfide della società digitale, guadagnando un vantaggio distintivo nel mondo accademico e professionale.

La prima edizione del quadriennale in Informatica, inizia quest’anno e prevede insegnamenti interdisciplinari tenuti da docenti appositamente formati come tutor.

I corsi basati sulla flipped classroom offriranno una didattica interattiva e mirata al potenziamento delle discipline STEM, con particolare attenzione a temi pertinenti alla transizione ecologica.

Test on line

Al termine di ogni unità didattica, verranno somministrati test online per la valutazione dell’apprendimento degli studenti. Tutto ciò allo scopo di formare giovani consapevoli, portatori di un’idea di cultura europea acquisita attraverso lo studio congiunto della storia politica e della letteratura dei paesi europei.

Nell’ambito della nostra formazione altamente qualificata, offriamo agli studenti l’opportunità di partecipare a progetti di continuità e orientamento, sia nel mondo del lavoro che all’interno di programmi UE. Inoltre, i nostri studenti potranno usufruire di progetti universitari (PCTO) per arricchire il loro curriculum.

Al termine dei quattro anni di studi, gli studenti saranno pronti per affrontare l’esame di maturità e ricevereanno una certificazione delle loro competenze, riconosciuta a livello internazionale.

Questa certificazione sarà di grande valore quando si decideranno ad iscriversi all’Università o ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore che offriamo, altamente qualificati e riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Le iscrizioni al nostro percorso, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Tommaso Salvini” – Polo Tecnologico – Istituto Tecnico indirizzo informatica “Antonio Genovesi” di Roma, scadono il 10 febbraio 2024.

Per organizzare un incontro informativo da remoto, anche nel pomeriggio, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo email orientamento.polotecnologico@iistommasosalvini.edu.it.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip