Rosa Melodia Sindaco di Altamura contro Emiliano: “Decisione sbagliata, famiglie in difficoltà”

Redazione
Rosa Melodia Sindaco di Altamura contro Emiliano: “Decisione sbagliata, famiglie in difficoltà”

Rosa Melodia Sindaco di Altamura contro Emiliano: “Decisione sbagliata, famiglie in difficoltà”. Il sindaco è contrario alla decisione della Regione Puglia di chiudere per due settimane le scuole, in didattica a distanza (tranne gli asili).

L’obiettivo sarebbe quello di abbassare la curva dei contagi covid e di ‘resettare’ il sistema di tracciamento. Sistema attualmente in pesante difficoltà dato l’elevato numero di tamponi da eseguire.

La spiegazione di Rosa Melodia durante una diretta Facebook:

“Non sono d’accordo. Meglio chiudere per 15 giorni tutto ma non le scuole. Le conseguenze saranno tantissime. Ci siamo attivati per mesi a organizzare le classi.”

“Non è possibile dover mandare i ragazzi a casa da un giorno all’altro, mettendo in difficoltà le donne, più della metà della popolazione. I bambini li manderemo dai nonni? Altri invece andranno in giro”.

“Il mio invito è quello di ridurre le uscite all’essenziale. Il mercato settimanale sarà dimezzato e rivisto nella sua composizione perché dobbiamo permettere che la tensostruttura possa lavorare la mattina.”

“Ci sarà un cancello aperto in via Treviso per evitare intasamento in via Manzoni. La manifestazione di ieri sera, pur significativa nei contenuti è stata un assembramento.”

“E’ necessario prendersi la responsabilità di non mettere in difficoltà gli altri. Forse la leggerezza non ha fatto comprendere la difficoltà della situazione legata al virus”. Leggi qui

Bisogna ricordare che con 772 casi positivi su 6.437 test per rilevare la positività al Covid-19, pari a un tasso di quasi il 12 per cento (11,9, per la precisione) l’infezione si dimostra molto avanzata in Puglia.

Il punto della situazione dall’assessore alla Salute, Lopalco:

“Il numero giornaliero dei casi in costante aumento delinea uno scenario preoccupante. Sebbene, infatti, molti di questi casi di positività si riferiscano a soggetti che non hanno particolari problemi di salute.”

“Una percentuale comunque consistente nei prossimi giorni dovrà avvalersi di cure mediche, aumentando ulteriormente la pressione sul sistema ospedaliero.”

“Stiamo lavorando incessantemente su due fronti per rafforzare le attività di contact tracing sul territorio e per preparare il sistema ospedaliero ad accogliere la progressiva ondata di casi.”

“Ai cittadini rinnoviamo il nostro appello a limitare al minimo indispensabile ogni contatto sociale e di rispettare rigorosamente le norme di igiene”.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR