Samuele Privitera, ciclista ventenne, non ce l’ha fatta. E’ morto al Parini di Aosta

Il giovane ciclista era caduto in discesa e si è schiantato contro un cancello. Nella caduta aveva perso il caschetto protettivo. Era stato rianimato sul posto

Redazione
Samuele Privitera, ciclista ventenne, non ce l’ha fatta. E’ morto al Parini di Aosta

Samuele Privitera, ciclista ventenne, non ce l’ha fatta. E’ morto al Parini di Aosta. Il giovane ciclista era caduto in discesa e si è schiantato contro un cancello. Nella caduta aveva perso il caschetto protettivo. Era stato rianimato sul posto.

La morte di Samuele Privitera, giovane ciclista imperiese di vent’anni, deceduto a seguito di una grave caduta ha funestato la prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta – Mont Blanc, una gara under 23.

L’incidente è avvenuto a Pontey, in Valle d’Aosta, quando il corridore è scivolato in discesa, probabilmente a causa dell’impatto con un dosso, perdendo il casco e battendo violentemente la testa contro un cancello.

Il trauma cranico ha causato un arresto cardiaco; nonostante la rianimazione sul posto e il ricovero in ospedale intubato, il giovane è deceduto nella serata del 16 luglio.

Durante la caduta, Privitera ha coinvolto anche un secondo ciclista, che ha riportato una frattura alla clavicola. Le autorità sanitarie e gli organizzatori sono immediatamente intervenute, ma la dinamica dell’incidente è ancora da chiarire e sarà oggetto di indagini da parte della polizia e dell’Unione Ciclistica Internazionale.

Profondo cordoglio

La tappa successiva è stata annullata e l’evento luttuoso ha suscitato un profondo cordoglio tra gli organizzatori e la comunità ciclistica.

Samuele era una promessa del team Hagens Berman Jayco, squadra under 23 nota per la formazione di giovani talenti, alla sua seconda stagione con la scuderia fondata da Axel Merckx.

Il Giro della Valle d’Aosta è riconosciuto come una delle competizioni più impegnative per ciclisti under 23, con un percorso di 500 km e un dislivello di 12.000 metri, che si svolge anche in territorio francese.

Questo tragico evento richiama alla mente la scomparsa di Fabio Casartelli, altro giovane ciclista morto durante il Tour de France nel 1995.

La morte di Samuele Privitera rappresenta una grave perdita per il mondo del ciclismo giovanile e pone l’accento sull’importanza della sicurezza nelle competizioni ciclistiche professionistiche, con ulteriori approfondimenti che saranno effettuati per comprendere le cause precise dell’incidente.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR