San Vincenzo: assalto a due portavalori, ladri in fuga con il bottino
E' successo alle porte di Livorno, il commando armato ha mandato il traffico veicolare in tilt. Hanno incendiato mezzi sulla carreggiata

San Vincenzo: assalto a due portavalori, ladri in fuga con il bottino. E’ successo alle porte di Livorno, il commando armato ha mandato il traffico veicolare in tilt. Hanno incendiato mezzi sulla carreggiata.
Nel pomeriggio di venerdì 28 marzo, due furgoni portavalori sono stati assaltati lungo la variante Aurelia, vicino a San Vincenzo, in provincia di Livorno.
Immediatamente, è iniziata un’intensa ricerca da parte della polizia e dei carabinieri nella Toscana meridionale per catturare i banditi. Gli assalitori, armati di fucili a pompa, hanno attaccato i furgoni sotto una forte traffico pendolare e hanno dato fuoco a due veicoli per coprire la loro fuga.
Non ci sono stati feriti né tra i vigilantes né tra gli automobilisti, e sul posto sono state inviate ambulanze per precauzione. I banditi hanno sparato colpi di fucile e c’è stato un’esplosione, molto probabilmente causata da un dispositivo per far esplodere uno dei furgoni.
Entrambi i veicoli appartenevano al Battistolli Group, uno dei più grandi gruppi europei di trasporto valori. Si ipotizza che i furgoni contenessero denaro per le pensioni, o forse incassi da centri commerciali.
L’assalto nel tardo pomeriggi di ieri
L’assalto è avvenuto nel tardo pomeriggio nei pressi di San Vincenzo, a sud dell’uscita dalla galleria San Carlo. Un camion è stato posizionato in traverso sulla carreggiata per bloccare il traffico, e poi il commando armato ha assaltato i furgoni alle 18.
Gli spari e le esplosioni sono stati uditi da testimoni. I banditi, composti da almeno 10 uomini, dopo aver effettuato il colpo, si sono allontanati a bordo di SUV in direzione sud.
Le indagini sono condotte dal nucleo investigativo dei carabinieri di Piombino. I soccorritori e i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere l’incendio che ha interessato in totale tre furgoni.
Dopo l’assalto, i banditi si sono diretti verso Venturina e Grosseto sull’Aurelia, e in un punto non precisato avrebbero potuto uscire per raggiungere luoghi predeterminati dove abbandonare i veicoli usati nell’assalto e passare a veicoli “puliti”.
Carabinieri e Polizia a caccia dei banditi
Carabinieri e polizia di tutta la zona sono impegnati in una ricerca serrata che potrebbe durare tutta la notte. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha pubblicato delle foto dell’incidente su Facebook, spiegando che entrambe le carreggiate erano state coinvolte e chiuse, con l’intervento in corso di Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e del sistema regionale di emergenza sanitaria.
Dalle prime immagini disponibili, i banditi sembrano molto nervosi e armati di fucili, quindi potenzialmente pericolosi. Il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci, ha condannato l’atto criminale, sottolineando la tempestiva reazione delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, dei volontari e dei cittadini che hanno segnalato prontamente l’accaduto.
I residenti descrivono la scena come “da film”, narrando di un grande boato, spari, e una colonna di fumo causata dai mezzi incendiati. Le forze dell’ordine hanno immediatamente attivato posti di controllo e posti di blocco su tutte le possibili direzioni di fuga, incluso all’interno, su strade provinciali dell’entroterra. Le ricerche potrebbero continuare tutta la notte e anche oltre.