“Sei talmente brutta che…”, vergognose frasi sessiste

Redazione
“Sei talmente brutta che…”, vergognose frasi sessiste

“Sei talmente brutta che…”, vergognose frasi sessiste. “Quelle frasi sono semplicemente vergognose”. Così la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, risponde all’agenzia Ansa sulle frasi presenti in un libro di testo per le scuole dei più piccoli segnalate in un post dal deputato Alessandro Fusacchia.

“Faremo i dovuti approfondimenti e segnaleremo la cosa all’Associazione italiana editori, che siamo certi offrirà la sua collaborazione per evitare che cose del genere accadano ancora. Dobbiamo essere ancora più vigili sul tema del sessismo”, dice la ministra.

“Sei talmente brutta che…”, vergognose frasi sessiste. La reazione della ministra è scaturita da questo post di Alessandro Fusacchia, deputato eletto nella Circoscrizione Estero.

“SEI TALMENTE BRUTTA CHE NESSUN RAGAZZO TI DEGNA DI UNO SGUARDO”

“Due libri usciti di recente. Entrambi per bambini. Primo libro. Un testo scolastico.
Bisogna concludere le frasi capendo quale sia la seconda parte corretta. Il prosieguo giusto; quello naturale, secondo loro.
«Sono uscito senza ombrello…» finisce con «…cosicché mi sono bagnato». Cosicché non lo usa più nessuno ma diciamo che va bene, ci sta.
«Lucia è troppo grassa…» finisce con «…per indossare una minigonna». Naturale, no? E non è ancora niente.
Poco sotto si legge: «Rossella è così bella da sembrare un angelo, mentre sua sorella è talmente brutta che nessun ragazzo la degna di uno sguardo».
Mio commento: ma vaffanculo.
Questa è roba da far venire voglia anche al più incallito liberale di invocare la censura.

Secondo libro. Zog. Un draghetto spassosissimo. A scuola per diventare draghi ogni volta devono impararne una: volare, sputare fuoco, rapire una principessa. Tutto secondo copione.
Fino a quando la presunta principessa interrompe il duello e dice a draghetto e cavaliere che è inutile azzuffarsi, perché lei… non vuole fare la principessa ma il dottore!

L’ho letta a mia figlia stasera, per addormentarla. Ci siamo divertiti un sacco, me l’ha fatta rileggere due volte, ho temuto che saremmo andati avanti fino a mezzanotte. Per fortuna è crollata. So già che domani sera mi chiederà di rileggergliela di nuovo.”

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR