Taranto, Arcelor-Mittal lascia l’ex Ilva

di  Redazione
2 anni fa - 4 Novembre 2019

ArcelorMittal lascia la ex Ilva. Tramite un comunicato il gigante dell’acciaio indo europeo ha annunciato il ritiro dalla ex Ilva di Taranto. La società annuncia di aver inviato ai Commissari straordinari di Ilva “una comunicazione di recesso dal contratto o risoluzione dello stesso”.

La causa

L’eliminazione della “protezione legale” dal 3 novembre “necessaria alla società per attuare il suo piano ambientale senza il rischio di responsabilità penale, giustificando la comunicazione di recesso”, riferisce nella nota Ancerol Mittal. “In aggiunta i provvedimenti emessi dal Tribunale penale di Taranto obbligano i Commissari straordinari di Ilva a completare talune prescrizioni entro il 13 dicembre 2019 pena lo spegnimento dell’altoforno numero 2″ che “renderebbe impossibile attuare il suo piano industriale, e, in generale, eseguire il contratto”.

Le reazioni

Fil Cilm: “Incompetenza e pavidità della politica fanno esplodere bomba sociale” – “Apprendiamo la notizia della volontà di ArcelorMittal di comunicare ai commissari la volontà di recedere il contratto. Significa che partono da oggi i 25 giorni per cui lavoratori e impianti ex Ilva torneranno all’Amministrazione Straordinaria. Tra le motivazioni principali, il pasticcio del Salva-imprese sullo scudo penale. Un capolavoro di incompetenza e pavidità politica: non disinnescare bomba ambientale e unire bomba sociale”, il commento arrivato da parte del segretario nazionale della Fim Cisl Marco Bentivogli.

La politica

Salvini: “Conte riferisca in Parlamento. Se il governo tasse, sbarchi e manette farà scappare anche i proprietari di Ilva, mettendo a rischio il lavoro di decine di migliaia di operai e il futuro industriale del Paese, sarà un disastro, e le dimissioni sarebbero l’unica risposta possibile. La Lega chiede che Conte venga urgentemente a riferire in Parlamento”, ha annunciato il leader della Lega.

Taranto, Arcelor-Mittal lascia l’ex Ilva
TEMI DI QUESTO POST
feautured oggi Ilva Taranto