L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Tempo: crollano le temperature con nubifragi e grandine
Dove e quando avverrà questo cambiamento del tempo che dall'estate ci farà ripiombare in una stagione instabile. Le temperature si abbasseranno anche di 10°
Tempo: crollano le temperature con nubifragi e grandine. Dove e quando avverrà questo cambiamento del tempo che dall’estate ci farà ripiombare in una stagione instabile. Le temperature si abbasseranno anche di 10°.
L’ondata di caldo eccezionale, che ha anticipato l’estate in Italia durante il ponte del Primo Maggio 2025, sta per terminare. Un fronte freddo in arrivo dalle regioni settentrionali porterà un progressivo peggioramento del tempo, con temporali localmente intensi già da domenica 4 maggio 2025.
Le temperature diminuiranno sensibilmente
Al Nord ci sarà un calo di circa 10°C, oscillando tra i 16°C del Nordovest e i 21°C del Nordest. Sulle regioni tirreniche le massime non supereranno i 20/22°C, salvo qualche grado in più nelle aree meridionali. Sull’Adriatico, però, grazie ai venti di Garbino, si prevedono temperature massime di 28/30°C e anche oltre.
Previsioni per domani
Al Nord il mattino sarà prevalentemente soleggiato, con addensamenti e piogge sulle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio il sole resisterà su gran parte delle regioni, ma l’instabilità crescerà sulle Alpi con rovesci temporaleschi.
In serata instabilità diffusa su Alpi, Prealpi e alta Pianura Padana, con temporali intensi soprattutto tra alto Piemonte e alta Lombardia, dove non si escludono grandinate e nubifragi locali. In Liguria, rovesci possibili, specie al centro-est, mentre l’Emilia Romagna vedrà ampie schiarite.
Al Centro il mattino sarà soleggiato o poco nuvoloso, mentre nel pomeriggio le nuvole aumenteranno sulle regioni tirreniche con piogge attese in Toscana, in intensificazione serale, specialmente a nord.
Qualche piovasco potrebbe interessare la costa laziale, mentre altrove il tempo sarà più sereno. Al Sud il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso per gran parte del giorno, ma in serata nuvole in aumento su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia con alcuni piovaschi.
In Sardegna la nuvolosità sarà irregolare con piogge sparse dal mattino, in attenuazione in serata. Calo termico al Nord e sul versante tirrenico settentrionale.
Lunedì 5 maggio 2025
Da lunedì 5 maggio 2025, si prevedono condizioni climatiche radicalmente diverse rispetto al fine settimana. L’aria più fresca proveniente dal Nord Europa verso le latitudini europee più basse genererà una circolazione depressionaria sul Mediterraneo, promuovendo un tempo instabile con temperature in discesa.
Il maltempo interesserà soprattutto il Nord e le regioni centrali del versante tirrenico, con temporali e grandinate locali, e non si escludono nubifragi. Al Centro-Nord le temperature scenderanno ancora, mentre valori più alti del normale persisteranno solo all’estremo Sud.
Instabilità e fresco martedì 6 maggio 2025
La depressione sul Mediterraneo, alimentata da aria fredda proveniente dalle alte latitudini europee, manterrà condizioni di instabilità anche martedì 6 maggio 2025, soprattutto al Centro-Nord, con piogge e temporali intermittenti intervallati da schiarite.
L’afflusso di correnti settentrionali causerà un ulteriore calo delle temperature al Centro-Nord. Nei giorni seguenti, fino a giovedì 8 maggio 2025, potrebbe persistere l’instabilità su molte regioni del nostro Paese, specialmente al centro-nord.
Ci si possono aspettare temporali a tratti intensi, intervallati da momenti più sereni e asciutti. Le temperature saranno significativamente più basse rispetto a quelle registrate durante il ponte del Primo Maggio 2025.