Terremoto: ancora scosse nella notte e stamattina nel Parmense

Alle 8.24 di questa mattina è stata registrata la prima scossa a Langhirano, con una magnitudo di 2.3, avvenuta durante il giorno

10 Febbraio 2024

Terremoto: ancora scosse nella notte e stamattina nel Parmense

Terremoto: ancora scosse nella notte e stamattina nel Parmense. Non si ferma lo sciame sismico nella provincia parmense: la terra ha tremato a Langhirano e Calestano.

La sequenza sismica nella provincia di Parma perdura incessante. Alle 8.24 di questa mattina è stata registrata la prima scossa a Langhirano, con una magnitudo di 2.3, avvenuta durante il giorno.

Durante la notte si sono invece registrate altre scosse di terremoto, con una magnitudo massima di 3.1 alle 21.25 di ieri sera, seguita da un’altra di 2.6 alle 22.28.

Quasi simultaneamente, alle 23.22 a Langhirano e alle 23.21 a Calestano, si sono verificate altre due scosse di terremoto di magnitudo 2.5, tutte con una profondità compresa tra i 17 e i 19 km.

Il terremoto con scosse durante la notte

Le scosse sismiche sono proseguite durante la notte, tra magnitudo 2.2 e 2.4, tra le 2 di notte e le 4 di mattina. Ieri sono state registrate cinque scosse particolarmente intense, la più forte delle quali ha raggiunto una magnitudo di 4.2, con epicentro vicino a Calestano e con una profondità media compresa tra 18 e 20 chilometri.

È stata anche registrata una scossa consistente, di magnitudo 3.4, nel pomeriggio del 7 febbraio. Ieri, a seguito della scossa sismica di magnitudo 4.2, il Sindaco Michele Guerra ha prontamente attivato il sistema di allarme, collaborando con la Protezione Civile e gli enti preposti alle emergenze.

La situazione è costantemente monitorata e si invitano i cittadini a seguire le norme di comportamento specifiche, disponibili sul sito della Protezione Civile.

Secondo il Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna, Paride Antolini, l’Appennino emiliano-romagnolo sta subendo uno spostamento, con tutte le scosse che si verificano intorno alla faglia del Monte Bosso, costantemente monitorata dagli esperti del settore.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip