Terremoto di magnitudo 3.0 nel Fiorentino

L'epicentro è stato individuato dalla sala sismica di Roma dell'INVG a Certaldo

Redazione
Terremoto di magnitudo 3.0 nel Fiorentino

Terremoto di magnitudo 3.0 nel Fiorentino. L’epicentro è stato individuato dalla sala sismica di Roma dell’INVG a Certaldo ad una profondità di 9.7 km.

Nella notte scorsa, la provincia di Firenze è stata colpita da una scossa di terremoto di magnitudo 3.0, che ha generato apprensione tra la popolazione.

L’evento, registrato dall’Istituto di Geologia e Vulcanologia (Ingv), ha avuto epicentro a Certaldo in Valdelsa e non ha causato danni a persone o cose.

La reazione della popolazione è stata testimoniata dai numerosi commenti sui social network, mentre la Protezione Civile ha confermato l’assenza di criticità.

La scossa di terremoto e l’allarme nella provincia di Firenze

La notte di apprensione in Toscana è stata caratterizzata da una scossa di terremoto di magnitudo 3 registrata alle 04:23 nella provincia di Firenze, con epicentro a Certaldo in Valdelsa e ad una profondità di 9.7 km.

L’Istituto di Geologia e Vulcanologia (Ingv) ha confermato l’evento sismico. La popolazione ha reagito allarmata, come dimostrano i numerosi commenti sui social network.

Molti hanno raccontato di essere stati svegliati dal terremoto e alcuni hanno segnalato rumori forti, come “Un colpo secco al primo piano a Castelfiorentino”.

Nonostante l’allarme, la Protezione Civile della Città metropolitana di Firenze ha rassicurato che non sono state segnalate criticità o danni a cose o persone. Questo evento si è verificato solo tre giorni dopo un’altra scossa nella stessa zona.

La reazione della popolazione e i commenti sui social network

I commenti dei cittadini sui social network hanno testimoniato la reazione della popolazione dopo la scossa di terremoto avvenuta nella provincia di Firenze. Numerosi utenti hanno condiviso la propria esperienza, raccontando di essere stati svegliati dal sisma e descrivendo la paura provata.

“Allora non era una mia impressione. E siamo a 2 in pochi giorni. Empoli” e “Che botto mamma mia”. L’impatto emotivo dell’evento è stato evidente nelle parole dei cittadini, che hanno trovato nei social network uno spazio per condividere le proprie sensazioni e cercare conforto nella comunità virtuale.

La conferma della Protezione Civile: nessuna criticità segnalata

La Protezione Civile della Città metropolitana di Firenze ha confermato che non sono state segnalate criticità a seguito della scossa di terremoto avvenuta nella provincia.

Questo significa che non sono stati riportati danni a cose o persone. Nonostante l’allarme iniziale, la situazione è stata gestita efficacemente e non si sono verificate conseguenze gravi.

La conferma da parte della Protezione Civile rassicura la popolazione e dimostra l’efficacia delle misure di prevenzione e gestione degli eventi sismici. Le autorità continuano a monitorare attentamente la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini e intervenire tempestivamente in caso di necessità.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR