Tragico incidente: muore il famoso direttore d’orchestra Giacomo Zani

Redazione
Tragico incidente: muore il famoso direttore d’orchestra Giacomo Zani

Tragico incidente: muore il famoso direttore d’orchestra Giacomo Zani. È rimasto vittima di un incidente il noto direttore d’orchestra Giacomo Zani, 89 anni. Stando a una prima ricostruzione di quanto accaduto oggi giovedì 17 giugno il maestro era alla guida della sua Subaru.

Quando lungo l’ultima curva di via Albarone, a Casalmaggiore, ha perso il controllo dell’auto ed è andato a sbattere contro un palo della luce finendo poi in un fosso che costeggia la strada.

I minuti successivi sono stati una corsa contro il tempo per cercare di salvare la vita all’ex direttore d’orchestra: altri automobilisti hanno chiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i medici e paramedici del 118.

Zani, come riporta La Repubblica, respirava ancora, ma aveva perso conoscenza. Le sue condizioni, però, sono fin da subito apparse disperate: è morto poco dopo l’arrivo in ospedale a Casalmaggiore.

Il ricordo del maestro

Ora in tanti ricordano il grande maestro. Era un famoso direttore d’orchestra nonché ex direttore della Casa Musicale Sonzogno, dove ha ricoperto l’incarico dal 1977 al 2011, per ben trentaquattro anni.

Casa sua era la Lombardia, ma non solo: la musica lo ha portato a girare il mondo esibendosi in importanti teatri. Tra i suoi incarichi c’è anche quello di direttore dell’orchestra del Teatro Massimo di Palermo.

E poi direttore artistico del Teatro Giglio di Lucca. L’ultimo lavoro lo ha portato a Seoul dove nel 2005 ha diretto l’Andrea Chenièr. Tanti i riconoscimenti e i premi che ha ricevuto nella sua lunga carriera.

Nel novembre del 2017 ha ottenuto il Premio Caruso alla Carriera. Si stava godendo la vecchiaia nella sua villetta nel Cremonese. Fino a oggi, quando un tragico incidente l’ha portato via.

Incidente d’auto: coniugi incastrati nelle lamiere, perde la vita il marito.

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Montella subito dopo le ore 17’00 di oggi 17 giugno, ha effettuato un  intervento a Volturara Irpina in contrada Vallicella, in provincia di Avellino.

I caschi rossi hanno dovuto prestare soccorso per un incidente stradale. Il sinistro ha visto coinvolta una sola autovettura. A bordo del veicolo che in una zona di montagna si è ribaltata, si trovavano  due coniugi rispettivamente di 79 e 69 anni, originari del posto.

I due anziani sono rimasti incastrati nell’abitacolo e dopo essere stati estratti, sono stati affidati ai sanitari del 118 intervenuti. Purtroppo i sanitari hanno constatato  il decesso dell’uomo e trasportavano la donna presso l’ospedale Moscati di Avellino per le cure del caso.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR