Tromba d’aria a Pantelleria, 2 morti e 9 feriti

sei in  Italia

1 settimana fa - 10 Settembre 2021

Tromba d’aria a Pantelleria, 2 morti e 9 feriti. Una tromba d’aria che si è abbattuta sull’isola di Pantelleria ha provocato, secondo i soccorritori, la morte di due persone e il ferimento di altre nove.

La tromba d’aria avrebbe investito in pieno almeno dieci auto, come si vede nelle foto circolate sui social una delle vetture è finita sul tetto di un’abitazione.

La conferma giunge dal Dipartimento regionale di Protezione civile, oltre che dal sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, che sta seguendo e coordinando le operazioni di soccorso.

“Ci sono due morti e diversi feriti – dice -. E’ stata certamente una tromba d’aria che ha coinvolto case e anche diverse auto. Sono in corso le ricerche. Stiamo ancora valutando quello che è successo”.

Al momento sono pronti ad intervenire da Lampedusa anche i soccorsi del 118 con l’elisoccorso. Questo avverrà quando le condizioni climatiche lo consentiranno. Sulla Sicilia si è infatti abbattuta un’ondata di maltempo e per domani il dipartimento della Protezione Civile aveva già diffuso una allerta meteo.

Guardia costiera di Catania sequestra 1,5 t di pesce azzurro

Militari della Guardia Costiera di Catania hanno sequestrato 1,5 tonnellate di pesce azzurro, tra alici, sarde e sgombri, in un deposito di stoccaggio di Acireale perché non in regola con la vigente normativa sulla tracciabilità del pescato.

Grazie ai sistemi di monitoraggio del traffico marittimo in dotazione alla Capitaneria di porto, gli ispettori pesca della Guardia costiera etnea stanno ricostruendo tutto l’iter della filiera del prodotto ittico oggetto del sequestro.

Stanno effettuando gli opportuni accertamenti e riscontri al fine di risalire all’esatta area del Mediterraneo interessata dalla battuta di pesca; per l’individuazione di eventuali ulteriori irregolarità da parte delle unità da pesca che hanno effettuano la cattura.

Tutto il pesce sequestrato, a seguito di idoneità alimentare a cura del personale veterinario dell’Asp di Catania, è stato devoluto al Banco Alimentare; per la successiva distribuzione alle strutture caritatevoli del territorio siciliano.

Tromba d’aria a Pantelleria, 2 morti e 9 feriti
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST Oggi pantelleria Tromba d’aria