Una poltrona per due: perché vedere il grande classico di Natale

Redazione
Una poltrona per due: perché vedere il grande classico di Natale

Arriva nelle vacanze di Natale anche per questo 2023 “Una Poltrona per due”, il film che da sempre è considerato la quintessenza delle feste in famiglia. Si tratta di un vero e proprio cult che non si può non guardare.

Spiegazione del film e significato del finale

Il film è ambientato nelle feste di Natale e come protagonista c’è Louis Winthorpe III, un ricchissimo e apprezzato agente di cambio, servito e riverito dal maggiordomo Coleman.

I suoi capi, gli avarissimi e altolocati fratelli Mortimer e Randolph Duke gli fanno un torto: un vero e proprio danno: Louis perde tutto e il suo posto viene preso da un’altra persona. Si tratta di Billie Ray Valentine (interpretato dal grande Eddie Murphy), furbo e scalcagnato senzatetto.

Ma le cose a Natale sanno di magico e infatti, alla fine di tutto, Winthorpe e Valentine finiranno per allearsi e fregare i loro capi. Un film davvero incredibile ed interessante.

Il finale: spiegazione

Quando Winthorpe e Valentine scoprono che i loro capi sono responsabili della scelta di cambiarli di ruolo e di avere un piano speculativo subdolo si mettono all’opera e intercettano anche un comportamento corruttivo che i due ricconi avevano messo a punto per fare soldi.

I due protagonisti intercettano il rapporto e inviano ai loro capi un documento falso, che fa loro credere che il raccolto sia andato male e che il prezzo sia destinato a salire. La realtà è ben diversa, tanto che i capi vengono indotti con l’inganno a dilapidare tutti i loro beni.

Convinti che il prezzo salirà notevolmente, i due fratelli decidono così di impegnarsi a comprare immediatamente il più possibile, subito imitati dal resto dei broker di Wall Street: aumentando la domanda, il prezzo del succo finisce per alzarsi.

A questo punto Winthorpe e Valentine iniziano a vendere futures allo scoperto (“Vendo 200 aprile a 1,42!”): altri li imitano e il prezzo ricomincia a scendere. Quando il vero rapporto del Governo sul raccolto viene reso pubblico dal Segretario dell’Agricoltura, il prezzo dei futures crolla vertiginosamente: i Duke perdono tutto, mentre i nostri eroi diventano milionari.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR