Valentina Del Re violinista di Propaganda Live muore a 44 anni

La donna è deceduta in seguito ad una lunga malattia. Era la violinista e protagonista della resident band di Propaganda Live

Redazione
Valentina Del Re violinista di Propaganda Live muore a 44 anni

Valentina Del Re violinista di Propaganda Live muore a 44 anni. La donna è deceduta in seguito ad una lunga malattia. Era la violinista e protagonista della resident band di Propaganda Live.

La celebre violinista italiana Valentina Del Re è scomparsa all’età di 44 anni dopo una lunga malattia. Del Re era conosciuta non solo per la sua carriera di musicista, ma anche per la sua partecipazione alla resident band di Propaganda Live, il programma di La7 condotto da Diego Bianchi.

Numerose sono state le testimonianze di coloro che la ricordano, tra cui il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dove Del Re aveva studiato, che l’ha commemorata in un post sui propri social definendola una musicista poliedrica, una persona generosa e coraggiosa.

Nata a Roma nel 1981, Del Re aveva cominciato a studiare musica all’età di 5 anni alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, scegliendo il violino come strumento.

Laureata in Filosofia

Più avanti nella sua vita ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di RomaTre e si è specializzata come assistente per ciechi e ipovedenti. Ha inoltre frequentato un corso di Musicoterapia a Roma e ha lavorato su progetti in scuole e ospedali.

Del Re è stata una delle pioniere della Roma Tre Orchestra, la prima orchestra universitaria nata a Roma con l’intento di diffondere la cultura musicale tra le nuove generazioni.

L’Orchestra l’ha ricordata sul suo profilo Facebook, postando il video di una sua esibizione e riflettendo sui momenti significativi della loro storia condivisa.

L’eclettica carriera di Del Re comprendeva innumerevoli collaborazioni musicali; si è esibita come solista e in orchestra in diversi repertori, ha partecipato a vari allestimenti teatrali e spettacoli, ha suonato in programmi televisivi e ha insegnato musica in vari istituti.

Era stata anche protagonista del video “Al di fuori dell’amore” del cantautore Niccolò Fabi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR