Verranno demoliti i murales di Picasso ad Oslo

Redazione
Verranno demoliti i murales di Picasso ad Oslo

Verranno demoliti i murales di Picasso ad Oslo. Confermata ieri la decisione del governo norvegese di non rimandare ulteriormente la demolizione dell’Y-Block, edificio governativo della capitale norvegese. Da anni, nonostante l’indignazione dell’opinione pubblica e del mondo della cultura, il governo spinge per abbattere la struttura, assecondando un recente progetto di sviluppo del quartiere.

I murales

Oltre ad essere tra gli edifici più significativi per l’intera architettura modernista norvegese, l’Y-Block vanta ben 5 murales realizzati appositamente da Pablo Picasso per la struttura, che ne elevano ancor di più il valore artistico e culturale. Inoltre, nel 2011, l’edificio è passato tristemente agli onori di cronaca per essere stato uno dei teatri degli attentati del 22 luglio: solo all’Y-Block, che subì danni trascurabili, persero la vita 8 persone in un esplosione che rese il palazzo un luogo drammaticamente simbolico per la storia contemporanea dell’intero paese.

Ma tutto questo concentrato di storia e cultura non sembra essere bastato a far cambiare i piani del governo, che conferma l’imminente abbattimento della struttura. Poco tranquillizzante la comunicazione ufficiale del tentativo di salvare 2 delle 5 opere di Picasso destinate, in caso di successo (non garantito), ad essere ricollocate altrove. La priorità resta comunque abbattere l’Y-Block il prima possibile.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR