25 maggio 1887, nasce Padre Pio. Casa Sollievo celebra l’anniversario

Redazione
25 maggio 1887, nasce Padre Pio. Casa Sollievo celebra l’anniversario

Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, è stato un presbitero italiano, dell’Ordine dei frati minori cappuccini. Nato a Petrelcina, in provincia di Benevento, il 25 maggio 1887 da Grazio Forgione e Maria Giuseppa Di Nunzio, piccoli proprietari terrieri. Fu battezzato con il nome di Francesco Forgione, la sua vocazione si manifesta sin da giovanissimo. Così come si manifesta, fin da piccolo, la sfera del soprannaturale. Sin da bambino, infatti, Padre Pio vedeva demoni e angeli. Nel 1903, a 15 anni, indossa il saio di cappuccino e prende il nome di Fra Pio da Pietrelcina.

Padre Pio: si trasferisce a Foggia

Dopo anni di studio, nel 1916 parte per Foggia per trasferirsi nel convento di Sant’Anna, e il 4 settembre dello stesso anno viene mandato a San Giovanni Rotondo, dove vi resterà per il resto della vita. Il 20 settembre 1918 il cappuccino riceve le stimmate della Passione di Cristo che resteranno aperte e sanguinanti per ben cinquant’anni. Iniziano così ad arrivare i primi pellegrini e molti fedeli iniziano a parlare di miracolo.

Padre Pio: morte

A causa del gran polverone mediatico sollevato dal caso, la Chiesa gli vieta per alcuni anni di celebrare messe e viene sottoposto a diverese inchieste. Secondo varie testimonianze dell’epoca altri doni straordinari accompagnarono Padre Pio per tutta la sua vita. La sua celletta a San Giovanni Rotondo, la numero 5, portava appeso alla porta un cartello con una celebre frase di San Bernardo dedicata alla Vergina Maria. Ed è a lei che, nel maggio 1956, dedica la “Casa Sollievo della Sofferenza”, una delle strutture sanitarie oggi più qualificate a livello nazionale e internazionale. Un fiore all’occhiello della sanità in Capitanata.

Padre Pio

Il 23 settembre 1968, a 81 anni, quando Padre Pio muore, le stimmate scompaiono dal suo corpo e, davanti alle circa centomila persone venute da ogni parte d’Italia e non solo per assistere ai suoi funerali, e ai suoi funerali, ha inizio il processo di santificazione del cappuccino originario di Pietrelcina. Il giorno prima della sua scomparsa, il 22 settembre 1968, Padre Pio aveva celebrato la sua ultima messa.

Beato

Dopo la sua morte, viene beatificato da Papa Giovanni Paolo II, è il 16 maggio del 1999. La canonizzazione di Padre Pio avviene il 16 giugno 2002. “Era bellissimo stargli accanto. Facevamo a gara per passare del tempo insieme a lui: era come stare vicino a un papà affettuoso. Ci illuminava con la santità. E ci deliziava perché era un uomo gioviale e divertente. Ma c’erano volte in cui ti guardava fisso. Quello era il momento in cui leggeva nella coscienza con uno sguardo magnetico che ti trapassava. Sapevi che stava scrutando nel tuo cuore. Leggeva nelle persone come fossero state dei libri aperti”, queste le parole di Padre Marciano Morra da Monteleone di Puglia, l’ultimo frate che ha vissuto accanto a Padre Pio.

Casa Sollievo celebra anniversario nascita Padre Pio

“Oggi, 25 maggio 2020, in occasione del 133° anniversario della nascita di Padre Pio, le bandiere sventolano sul tetto del nostro ospedale come simbolo di ringraziamento per le opere che ci ha donato”. Giorno di festa per Casa Sollievo della Sofferenza che oggi celebra l’anniversario di nascita del suo Fondatore: il 25 maggio 1887 in Vico Storto Valle, a Pietrelcina, nacque Francesco Forgione, conosciuto al mondo con il nome di Padre Pio. La sua santa vita e le sue generose azioni portarono alla creazione di opere splendide, prime fra tutte la Casa Sollievo e i Gruppi di Preghiera di Padre Pio. Le bandiere che oggi sventolano sul tetto del nostro ospedale in occasione del suo 133° anniversario di nascita, sono simbolo di ringraziamento per queste creature meravigliose che il Padre ci ha donato. Assaporiamo insieme la gioia di questo giorno attraverso alcuni scatti storici dei luoghi della sua città natale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR