Alfonsine: frontale fra auto e tir sulla Variante. Muore sul colpo un automobilista di 77 anni

L'impatto fatale intorno alle 13:45 lungo la Statale 16. La vittima era alla guida di una Lancia Musa. Variante chiusa al traffico per consentire i rilievi

Redazione
Alfonsine: frontale fra auto e tir sulla Variante. Muore sul colpo un automobilista di 77 anni
L'incidente

Alfonsine: frontale fra auto e tir sulla Variante. Muore sul colpo un automobilista di 77 anni. L’impatto fatale intorno alle 13:45 lungo la Statale 16. La vittima era alla guida di una Lancia Musa. Variante chiusa al traffico per consentire i rilievi.

Un gravissimo incidente stradale ha bagnato di sangue le strade del Ravennate nelle prime ore del pomeriggio di oggi, lunedì 6 luglio 2026. Un anziano di 77 anni ha perso la vita a causa di un violentissimo scontro frontale che ha visto coinvolte la sua autovettura e un autoarticolato pesante lungo la Variante di Alfonsine, nel tratto di innesto della Strada Statale 16 “Adriatica”.

Il dramma si è consumato intorno alle ore 13:45 nei pressi del chilometro 3+300, paralizzando completamente la viabilità locale sotto i colpi di un impatto che non ha lasciato scampo all’anziano automobilista.

La dinamica del sinistro: l’ipotesi del malore improvviso

La ricostruzione della cinematica del sinistro è stata affidata agli specialisti del nucleo Infortunistica della Polizia Locale della Bassa Romagna. Secondo i primissimi riscontri effettuati sul posto.

L’autoarticolato, condotto da un uomo di 55 anni rimasto praticamente incolume ma sotto shock, stava percorrendo la Variante procedendo in direzione di marcia Argenta-Alfonsine. In senso diametralmente opposto viaggiava invece il settantassettenne al volante di una Lancia Musa.

Per cause ancora in corso di accertamento, la vettura ha improvvisamente scartato verso sinistra, invadendo la corsia di marcia opposta proprio mentre sopraggiungeva il camion.

Gli inquirenti non escludono che alla base della manovra letale possa esserci stato un malore improvviso del conducente, che gli avrebbe fatto perdere i sensi prima dell’impatto.

Variante blindata e i disperati soccorsi del 118

La macchina dei soccorsi si è attivata istantaneamente. Sul luogo dell’incidente la centrale operativa di Romagna Soccorso ha inviato un’ambulanza e l’automedica con a bordo il medico rianimatore, supportati dalle squadre dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Ravenna, necessarie per estrarre il corpo dell’anziano dalle lamiere accartocciate della monovolume.

Purtroppo, nonostante la tempestività dei sanitari, ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile: il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso sul colpo del pensionato a causa dei devastanti traumi da schiacciamento riportati.

Per consentire l’esecuzione dei rilievi di rito, la pulizia del manto stradale dai detriti e la complessa rimozione dei due mezzi pesantemente danneggiati, l’intera Variante di Alfonsine è stata completamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni per diverse decine di minuti, con pesanti ripercussioni e deviazioni sulla viabilità secondaria della zona.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR