Allerta meteo arancione e gialla per temporali domani domenica 7 luglio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per Lombardia, Piemonte e Provincia Autonoma di Bolzano

Redazione
Allerta meteo arancione e gialla per temporali domani domenica 7 luglio
repertorio

Allerta meteo arancione e gialla per temporali domani domenica 7 luglio. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per Lombardia, Piemonte e Provincia Autonoma di Bolzano.

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche interesserà nelle prossime ore le regioni settentrionali italiane, con rovesci e temporali sparsi.

Per questo, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso e pubblicato sul proprio sito un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

È stata valutata per la giornata di domani, domenica 7 luglio, allerta arancione per rischio idrogeologico su settori della Lombardia e allerta gialla sempre in Lombardia, su Piemonte e Provincia Autonoma di Bolzano.

L’avviso prevede dalla sera di oggi, sabato 6 luglio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, specie settori centro-settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Meteo, le previsioni per domani domenica 7 luglio

Domani, domenica 7 luglio, sono previsti pochi cambiamenti di rilievo per le regioni centro-meridionali, anche se con il passaggio di alcuni banchi nuvolosi, a carattere molto irregolare. Sulle regioni centrali non si escludono occasionali fenomeni, più probabili nel pomeriggio sulla Toscana.

Al Nord il cielo sarà invece in prevalenza nuvoloso, salvo schiarite sull’Emilia-Romagna. Nuvolosità più densa, associata a rovesci o temporali frequenti sin dal mattino, sulle regioni di Nord-Ovest e zone montuose del Triveneto, nel corso del pomeriggio-sera anche sulle pianure di Veneto ed Emilia.

Attenzione al rischio di fenomeni localmente intensi. Le temperature massime saranno in aumento su gran parte del Centro-Sud, fino a 37-38 gradi in Sicilia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR