Brindisi: scomparsa improvvisa di Giuseppe Meo, lutto nel mondo della nautica e della blue economy
Addio al fondatore dello Snim. L'imprenditore aveva 58 anni
Brindisi: scomparsa improvvisa di Giuseppe Meo, lutto nel mondo della nautica e della blue economy. Addio al fondatore dello Snim. L’imprenditore aveva 58 anni.
Un grave lutto colpisce la città di Brindisi e l’intero settore nautico pugliese. È scomparso improvvisamente, all’età di 58 anni, Giuseppe Meo, fondatore e presidente del Salone Nautico di Puglia (SNIM) e amministratore delegato del Polo Nautico Brundisium.
La tragica notizia giunge all’indomani della conclusione della ventiduesima edizione dello SNIM, evento che Meo aveva guidato e fatto crescere nel corso di oltre vent’anni, trasformandolo in un appuntamento di rilevanza nazionale.
Visionario e profondo conoscitore delle dinamiche dello sviluppo locale, Meo ha dedicato la propria vita professionalmente a valorizzare la blue economy, a promuovere la cantieristica navale e a creare opportunità di formazione e lavoro per i giovani, nella ferma convinzione che il mare rappresentasse la risorsa principale per il futuro della Puglia.
Il cordoglio delle istituzioni e della politica
La sua prematura scomparsa ha spinto esponenti politici e istituzionali a esprimere profondo sconcerto e dolore:
-
Mauro D’Attis (Deputato): «Una bruttissima notizia, la scomparsa improvvisa di un amico da decenni. Giuseppe ha lottato con tutto se stesso per il “suo” salone, per i nuovi investimenti, per la formazione dei giovani. Lascia un vuoto enorme sotto tutti i punti di vista». D’Attis ha espresso la propria vicinanza alla moglie Barbara e ai figli Federica, Martina e Alessio.
-
Antonio Decaro e Eugenio Di Sciascio (Regione Puglia): In una nota congiunta, il presidente della Regione e l’assessore allo Sviluppo Economico hanno sottolineato l’incredulità per la notizia giunta subito dopo il successo dell’ultima edizione del Salone: «Il suo lavoro per lo SNIM resterà patrimonio della Regione e della città di Brindisi; ci assicureremo che vada avanti nel solco del suo sogno».
-
Toni Matarrelli (Presidente Consiglio Regionale): «È stato un pioniere, un autentico visionario che ha saputo vedere prima di altri nel mare un volano di sviluppo. Il suo lascito è tanto prezioso quanto la sua perdita incolmabile».
-
Partito Democratico di Brindisi e Isabella Lettori (Consigliera Regionale): Hanno ricordato la determinazione e l’impegno costante di Meo nel continuare a investire sul territorio brindisino, in particolare attraverso i progetti legati al Polo Nautico “Brundisium”.