Circeo Finale di Stagione: come finisce l’ultima puntata. Cosa succede a Donatella dopo il processo?
Appuntamento su Rai 1 e in streaming su RaiPlay con gli ultimi due episodi della serie tv con Greta Scarano che ricostruisce il processo seguito al massacro del Circeo del 29 settembre 1975. Siamo nel 1980 e due ragazzine sono state vittime di violenza.
La scelta azzeccata della Rai
In giornate come quella che stiamo vivendo, la Rai ha fatto il centro ponendo l’attenzione sulla dinamica dello stupro e dell’oggettivizzazione della donna. Mandando in onda una tematica così importante, ha voluto raccontare l’evoluzione della tematica a partire dagli anni 70.
Ponendo lo sguardo sul presente, tuttavia, ci si rende conto che la penalità rafforzato non è poi servente a dare una soluzione ad una problematica così complessa. Il comportamento oggettivizzante della donna da parte dell’uomo è un qualcosa che deve assolutamente cambiare e lo deve fare dal punto di vista sociale e culturale.
Come finisce la serie il Circeo?
Colpevoli e condannati all’ergastolo. Questa la sentenza per gli imputati del Circeo emessa dalla Corte d’Assise dopo il lungo processo. Un punto di svolta nella storia della lotta per i diritti delle donne.
Teresa (Greta Scarano), sempre più coinvolta, decide di continuare a lottare al fianco di Tina Lagostena Bassi (Pia Lanciotti) e di lasciarsi alle spalle il breve momento di vicinanza con Saverio (Angelo Spagnoletti).
Donatella (Ambrosia Caldarelli), invece, tenta di intraprendere una nuova vita. Si cerca un lavoro e inizia a interessarsi al teatro, provando a crearsi nuovi legami affettivi. Ma i fantasmi del passato non l’abbandonano. Lei è e resta per tutti “la ragazza del Circeo”.
Sempre più coinvolta nella battaglia per i diritti delle donne, Teresa, affiancata e sorretta da Tina Lagostena Bassi, si convince che il grande pubblico debba finalmente assistere in video a un vero processo per stupro. Nasce così il primo e più noto documentario trasmesso in tv su un caso di violenza sessuale.
Intanto arriva la notizia del processo d’appello per il delitto del Circeo che potrebbe rimettere in discussione la condanna all’ergastolo emessa in primo grado contro Angelo Izzo (Guglielmo Poggi), Andrea Ghira (Leonardo Mazzarotto) e Gianni Guido (Marco Té).