Circeo: la vera storia da cui è ispirata la fiction. Quali sono le differenze realtà e serie? 

Redazione
Circeo: la vera storia da cui è ispirata la fiction. Quali sono le differenze realtà e serie? 
Screen

Circeo: la vera storia da cui è ispirata la fiction. Quali sono le differenze realtà e serie? Questa sera 14 novembre va in onda la nuova serie televisiva Circeo, che racconta il caso del massacro del Circeo, un fatto di cronaca nera che sconvolse il paese e che continua ad echeggiare ancora oggi nella nuova serie tv intitolata proprio Circeo.

La vera storia: che cosa è successo veramente?

La serie televisiva è ambientata a Roma nel 1975 nel quartiere della Montagnola. Lì dove c’erano due ragazzine Colasanti e Rosaria Lopez che pronte per uscire con alcuni ragazzi da poco conosciuti stanno per vivere la più crudele delle situazioni esistenziali.

Le due ragazze devono uscire con dei ragazzi della Roma Bene. Dei Rampolli ricchi e pieni di soldi. Le due ragazze, tuttavia, credendo di uscire con persone di un certo livello mai potevano pensare che dopo qualche ora potessero essere sequestrate, picchiate e violentate per ore in una villa al Circeo. Le due ragazze verranno infine rinchiuse nel bagagliaio di una macchina perché credute entrambe morte.

Diventa così di dominio pubblico, la mattina del 1° ottobre la notizia che in un’auto a viale Pola sono state trovate due ragazze. Nude. Avvolte nelle coperte. Sono loro: Rosaria e Donatella. Una, Rosaria, è morta l’altra, Donatella, è ancora viva.

Inizia il processo

Il processo che segue viene raccontato quotidianamente da tutti i giornali nazionali. Un caso mediatico che riesce a catalizzare l’attenzione sulla violenza e su quello che le persone facoltose credono di poter fare senza mai essere scoperti.

Sono tantissime le donne che, da ogni angolo del Paese si presentano al tribunale di Latina per sostenere Donatella e assicurarsi che gli assassini siano condannati all’ergastolo. Ma soprattutto sono in tante ad urlare che vengano cambiate le leggi in materia di stupro e violenza sessuale sulle donne.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR