Coronavirus Italia: crescono i contagi, sfiorano i ventimila, 151 i morti

Redazione
Coronavirus Italia: crescono i contagi, sfiorano i ventimila, 151 i morti

Coronavirus Italia: crescono i contagi, sfiorano i ventimila, 151 i morti. Crescono ancora i nuovi casi giornalieri di coronavirus in Italia: sono 19.644 nelle ultime 24 ore con 177mila tamponi effettuati.

In un giorno ci sono 151 morti (ieri i decessi erano stati 91). Rispetto ai dati di venerdì si registrano 501 contagi in più, facendo registrate quindi un nuovo picco della curva a fronte di un numero di test leggermente in calo rispetto ai 182mila di ieri.

Se da un lato, quindi, continua la crescita di contagi, dall’altro aumenta ancora la pressione negli ospedali: sono 738 in più i ricoverati nelle ultime 24 ore, che portano il totale degli ospedalizzati per Covid a 11.287.

Allo stesso modo, si registra un incremento di 79 pazienti in terapia intensiva: in totale sono 1128 le persone in rianimazione.

Le regioni

Nuova impennata dei casi in Veneto: in un giorno sono 1.729 i nuovi positivi, oltre a 9 morti nelle ultime 24 ore. Superati i 1550 contagi in 24 ore di venerdì.

Nella Regione ci sono al momento 631 persone ricoverate in ospedale e 73 pazienti in terapia intensiva, secondo i dati comunicati dal presidente della Regione, Luca Zaia, in conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.

“No lockdown o azioni pesanti in Veneto”, ha detto il governatore, annunciando che a breve farà “un’ordinanza sostenibile e praticabile su altri fronti, che non riguardano il lavoro o aziende, e che riguarderanno il fronte della sanità pubblica che riteniamo fondamentale”.

Zaia ha aggiunto che è probabile “che in giornata ci sia un confronto con il governo, non si è ben capito su quale tema, se in vista di prossime misure“.

Impennata in Toscana

“Oggi abbiamo riscontrato 1.526 nuovi casi di positività al coronavirus”, ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, nel corso di una diretta Facebook.

I nuovi positivi sono il 5,5% in più rispetto al totale del giorno precedente (venerdì erano 1290).

Sono 8.886 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 17,2% è risultato positivo. I ricoverati sono 727 (71 in più rispetto a ieri), di cui 87 in terapia intensiva (5 in più). A Firenze i nuovi casi sono 522.

Il trend di crescita dei casi a livello nazionale viene confermato in parte anche dall’Alto Adige.

In Provincia di Bolzano si sono stati registrati 277 nuovi positivi, mentre ieri l’incremento è stato di 269. Resta invariato a 12 il numero di pazienti ricoverati in reparti di terapia intensiva.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR