Enzo Paolo Turchi: la donna della vita (Non è Carmen Russo)

Redazione
Enzo Paolo Turchi: la donna della vita (Non è Carmen Russo)

Enzo Paolo Turchi: la donna della vita (Non è Carmen Russo). Enzo Paolo Turchi è uno dei ballerini e coreografi più famosi d’Italia, nonché storico marito di Carmen Russo. Forse non tutti sanno che ha una sorella, ballerina e bravissima come lui. Consociamola

Lui, nato nel 1949 nei quartieri Spagnoli di Napoli, ha sempre raccontato di aver avuto un’ infanzia difficile e una famiglia unita. Una vera e propria famiglia del Sud.

Fin da bambino, a causa del periodo storico e della povertà in cui all’epoca molte famiglie riversavano, ha dovuto fare subito i conti con il lato più duro della vita: l’economicità.

“Sono nato nei Quartieri Spagnoli. Si usciva al mattino per poter fare qualcosa e guadagnare qualche soldo per poter comprare un panino. A sei o sette anni pulivo una bisca e guadagnavo 20 lire.

Con queste parole ha veramente toccato l’anima di tutte le persone che lo seguono e provano nei suoi confronti un grande sentimento di stima.

La svolta della sua vita l’ha avuta nel momento in cui ha iniziato a danzare, grazie anche a sua sorella Lydia. Lydia è una ballerina famosa, insegnate di danza e volto noto anche della televisione.

Fu proprio la mamma di Enzo a decidere di iscriverlo al San Carlo, per fargli inseguire le orme della sorella. “Andavo al San Carlo da qualche anno, mio fratello Enzo Paolo il pomeriggio si annoiava senza più sua sorella a casa con cui giocare”

Insomma, per noia voleva fare il ballerino e mia madre lo accontentò. Oggi è un insegnante magnifico, abbiamo un rapporto stupendo” Ha fatto sapere Lydia Turchi in un’intervista.

La sorella (gemella? Perchè si assomigliano molto) di Enzo Paolo Turchi è nata come ballerina classica al San Carlo di Napoli, prima di vivere il boom della tv di Studio Uno e quello del teatro al Sistina di Roma.

“Mio padre purtroppo non c’era più, l’unica contestazione da parte di mia madre fu quando Gino Landi mi suggerì di lasciare il San Carlo e di andare a Roma per fare i provini di danza moderna per entrare in tv.

Mia madre soffrì tantissimo. Non voleva che una danzatrice classica andasse a fare la rivista”. Ha raccontato, per poi aggiungere che il ricordo che ha di quegli anni in televisione è splendido.

“Le trasmissioni venivano fatte con eleganza, ho lavorato molto con Antonello Falqui, si danzava in abito da sera, i ragazzi in smoking: ti sentivi importante”. Leggi anche qui, non perdere nessuna notizia.

“Eri importante non solo per quello che facevi, ma perché ti sentivi parte di una nuova vita dell’arte.” Ha concluso la 72enne, oggi insegnante e titolare della scuola Lydia Turchi Danza & Musical a Roma.

La famiglia di Enzo Paolo Turchi fu colpita da un doppio e grave dolore. Il marito di Carmen Russo, ha perso due sorelle, morte prima della sua nascita: una di 11 anni ed una di soli 18 mesi. Tipiù

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR