Germania devastata dalle inondazioni, oltre 100 morti

di  Redazione
2 settimane fa - 17 Luglio 2021

Germania devastata dalle inondazioni, oltre 100 morti. Anche ieri la Germania è stata flagellata dalle inondazioni. Il Paese è sotto shock. Salgono a 106 le vittime.

E potrebbero essere 1.300 le persone disperse. La zona con il più alto numero di abitanti non ancora rintracciati sarebbe quella di Ahrweiler. Danni e morti anche in Belgio dove per martedì è stato decretato il lutto nazionale.

Soccorse dal team italiano dei vigili del fuoco e portate in un salvo 40 persone bloccate a sud di Liegi. Crolla una diga in Olanda. In totale in Europa i morti per il maltempo sono oltre 125.

“Nessuno può dubitare che questa catastrofe dipenda dal cambiamento climatico”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Horst Seehofer, parlando allo Spiegel. “Un’alluvione con così tante vittime e dispersi io non l’ho mai vissuto prima”.

Il ministro ha promesso forti aiuti per le aree colpite, e sollecitato un maggiore impulso ad approvare provvedimenti che vadano nella direzione giusta per dare la dovuta importanza alle politiche ambientali.

Le famiglie delle vittime

“I nostri pensieri sono con le famiglie delle vittime delle devastanti alluvioni in Belgio, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi e con coloro che hanno perso la casa. L’Ue è pronta ad aiutare”.

Così la Commissione europea in un tweet, precisando che “i paesi interessati possono rivolgersi al meccanismo di protezione civile dell’Unione europea”. Questo senza indugi.

Il commissario per la gestione delle crisi Janez Lenar?i? ha dichiarato che “l’Ue è pienamente solidale con il Belgio in questo momento difficile e sta fornendo un sostegno concreto.

Esprimiamo le nostre condoglianze alle famiglie che hanno perso i loro cari”. L’Ue sta anche fornendo la mappatura satellitare di emergenza Copernicus con mappe di valutazione delle aree colpite.

In Belgio il ministro dell’Interno, Annelies Verlinden, ha detto che i morti sono saliti a 20 (gran parte dei quali a Liegi) e altre 20 persone risultano, purtroppo, ancora disperse.

Germania devastata dalle inondazioni, oltre 100 morti
CONTINUA LA LETTURA
Homepage cronaca Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST alluvione belgio germania Oggi